Il digiuno è utile?

Indice delle risposte pubblicate [...]

Oltre ai complimenti le voglio porre una domanda: spesso leggendo sui giornali leggo di diete "bilanciate" e noto che in queste diete sono compresi dei giorni di cosidetto "digiuno". Alcuni dietologi e personal trainer infatti affermano che sia utile fare durante la settimana una giornata senza mangiare pane e pasta e al mese fare un giorno di digiuno completo assumendo una sorta di sciroppo fatto con acqua zucchero e limone. Le volevo chiedere se fosse vero, se cioè questi giorni a più basso dosaggio calorico fossero utili semmai per risvegliare il metabolismo oppure fossero solo un'altra bufala e facessero soltanto peggio. Grazie per l'attenzione.

 

 

Il digiuno come mezzo per risparmiare calorie fa parte di quelle strategie "una tantum" che ovviamente non funzionano. Per esempio, fare attività fisica in modo mediamente intenso è piuttosto difficile se si digiuna un giorno intero, senza contare il calo prestazionale generale che si verifica, attività lavorativa inclusa. Come dire: tanta fatica, per niente o quasi niente. Infatti le calorie risparmiate sono facilmente recuperate se non si segue un regime alimentare corretto sempre. Ma se si segue, a che serve il digiuno!?!?!

 

 

Un digiuno parziale invece ritengo che sia utile, ogni tanto, soprattutto nei soggetti che mangiano in continuazione e non sanno più cos'è la fame. Negli ultimi anni si è andata diffondendo la credenza che bisogna mangiare ogni 2-3 ore altrimenti chissà cosa succede al metabolismo. Il risultato? Molta gente mangia anche quando non ha fame, e il suo organismo ha perso la capacità di gestirsi in carenza di cibo. Quando capita di non mangiare per tante ore, si avvertono brutte sensazioni, piccoli malessari, e si pensa che questo sia normale... In realtà siamo diventati deboli e non sappiamo più resistere a qualche ora di digiuno senza andare in crisi! Il nostro organismo deve poter reagire in queste situazioni e attingere alle energie di scorta... Se ogni tanto non lo abituiamo a farlo, perderemo questa capacità.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.