Golosi di Nutella... Si può?

Indice delle risposte pubblicate

Buon giorno, ho letto il Vostro articolo sui grassi saturi e presumo che la famigerata e amata Nutella ne contenga parecchi… Io e il mio compagno siamo accaniti consumatori di Nutella, del tipo ogni sera per 5 giorni la settimana circa che significa occhio e croce che in 1 vasetto da 750g, alla fine della settimana ne rimane che qualche cucchiaino ancora… Se pur consapevoli del fatto che ci fa male non riusciamo a rinunciarvi… Forse è ora di sapere con precisione e schiettezza a quali rischi va incontro la nostra salute! Saremo lieti di ricevere il vostro parere quanto prima… Grazie anticipatamente! Saluti.

 

 

La Nutella contiene grassi vegetali generici, che con tutta probabilità hanno più grassi saturi di quelli contenuti nelle nocciole.

Tuttavia, il problema della Nutella non è tanto relativo ai grassi, quanto alle calorie, che la collocano tra gli alimenti ipercalorici, molto appetibili e poco sazianti, che tendono a farci assumere troppe calorie e quindi ad ingrassare.

Quindi, mi sento di dirti, molto semplicemente, che se tu e il tuo compagno siete in peso forma, potete continuare a mangiare Nutella anche nelle quantità attuali (ho calcolato circa 70 g al giorno). Se siete in peso forma, infatti, è improbabile che voi assumiate troppi grassi saturi anche con quel quantitativo di Nutella, a patto di utilizzare in prevalenza olio extravergine di oliva per condire e cucinare (e in quantità modesta).

 

 

Se invece siete in sovrappeso, allora la Nutella è tra gli alimenti da ridurre al fine di ridurre le calorie e tornare in peso forma. L'alternativa? Aumentare l'attività fisica!

Piuttosto, mi sento di consigliarti di valutare prodotti analoghi, ma più genuini, come la crema spalmabile Novi, che contiene solo nocciole (ben il 45%) mentre la Nutella ne contiene solo il 13%, il resto sono grassi vegetali... Insomma non il massimo. Certo, la crema Novi non è la Nutella, ma non perché è meno buona, è semplicemente diversa e il vostro gusto, probabilmente, all'inizio reclamerà la vecchia e amata Nutella, ma dopo qualche assaggio, si abituerà alla crema Novi e probabilmente non riuscirete più a tornare indietro (il gusto è solo un po' pigro, ma le cose migliori, alla lunga, le riconosce eccome).

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


Perseverare è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...


Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

 


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.