Golosi di Nutella... Si può?

Indice delle risposte pubblicate

Buon giorno, ho letto il Vostro articolo sui grassi saturi e presumo che la famigerata e amata Nutella ne contenga parecchi… Io e il mio compagno siamo accaniti consumatori di Nutella, del tipo ogni sera per 5 giorni la settimana circa che significa occhio e croce che in 1 vasetto da 750g, alla fine della settimana ne rimane che qualche cucchiaino ancora… Se pur consapevoli del fatto che ci fa male non riusciamo a rinunciarvi… Forse è ora di sapere con precisione e schiettezza a quali rischi va incontro la nostra salute! Saremo lieti di ricevere il vostro parere quanto prima… Grazie anticipatamente! Saluti.

 

 

La Nutella contiene grassi vegetali generici, che con tutta probabilità hanno più grassi saturi di quelli contenuti nelle nocciole.

Tuttavia, il problema della Nutella non è tanto relativo ai grassi, quanto alle calorie, che la collocano tra gli alimenti ipercalorici, molto appetibili e poco sazianti, che tendono a farci assumere troppe calorie e quindi ad ingrassare.

Quindi, mi sento di dirti, molto semplicemente, che se tu e il tuo compagno siete in peso forma, potete continuare a mangiare Nutella anche nelle quantità attuali (ho calcolato circa 70 g al giorno). Se siete in peso forma, infatti, è improbabile che voi assumiate troppi grassi saturi anche con quel quantitativo di Nutella, a patto di utilizzare in prevalenza olio extravergine di oliva per condire e cucinare (e in quantità modesta).

 

 

Se invece siete in sovrappeso, allora la Nutella è tra gli alimenti da ridurre al fine di ridurre le calorie e tornare in peso forma. L'alternativa? Aumentare l'attività fisica!

Piuttosto, mi sento di consigliarti di valutare prodotti analoghi, ma più genuini, come la crema spalmabile Novi, che contiene solo nocciole (ben il 45%) mentre la Nutella ne contiene solo il 13%, il resto sono grassi vegetali... Insomma non il massimo. Certo, la crema Novi non è la Nutella, ma non perché è meno buona, è semplicemente diversa e il vostro gusto, probabilmente, all'inizio reclamerà la vecchia e amata Nutella, ma dopo qualche assaggio, si abituerà alla crema Novi e probabilmente non riuscirete più a tornare indietro (il gusto è solo un po' pigro, ma le cose migliori, alla lunga, le riconosce eccome).

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Perseverare nelle diete è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

 

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...