I churros sono dei bastoncini di pasta di pane fritti tipica della cucina spagnola. Nonostante siano delle bombe caloriche, la tradizione spagnola vuole che i churros vengano mangiati a colazione, generalmente inzuppati nel caffè, nel caffellatte, nel cappuccino o in una tazza di cioccolata calda. I ragazzi, inoltre, prima di rientrare a casa dopo una nottata di movida si fermano nelle churrerias (i bar e i venditori ambulanti che vendono churros) a mangiare qualche churros prima di andare a dormire. Sono la colazione imprescindibile della domenica mattina e del primo giorno dell'anno. Sono molto simili al gnocco fritto (o torta fritta, o piadina fritta) tipico di molte zone dell'Emilia Romagna.
Oltre che in Spagna, i churros sono diffusi anche in tutto il Sud America, nella Francia del Sud e in Portogallo.
I churros vengono realizzati con una pastella cremosa, non troppo liquida nè troppo dura, che viene raccolta con uno strumento simile ad una grande siringa detto jeringo che ha la punta dentata e conferisce la tipica zigrinatura ai churros.
Possono essere a forma di bastoncini, quindi dritti, più o meno lunghi (quelli più piccoli di 4-5 cm sono chiamati chiribiquis) oppure con le punte congiunte a formare un ovale, detti ciclo churros (vedi foto in basso).
I churros sono venduti così al naturale, oppure ricoperti di zucchero a velo, cioccolato fuso, caramello o crema.
Due varianti dei churros sono las porras, ossia churros che nell'impasto hanno in più il bicarbonato che li rende più croccanti fuori e più areati al'l'interno e los buñuelos, tipici del giorno di Ognissanti, fatti a forma di ciambelle e ripieni di cioccolato, crema pasticcera o crema di caffè.
Gli ingredienti fondamentali per fare i churros sono: farina, acqua, sale e zucchero. Come accennato sopra, se si vogliono realizzare dei churros più croccanti fuori e più spugnosi all'interno basta aggiungere un po' di bicarbonato di sodio.
La ricetta è semplice, basta munirsi di una sac a poche da pasticceria preferibilmente con una punta media e a forma di stella.
Ingredienti
Preparazione: mettere a bollire l'acqua in un pentolino, aggiungere il sale e lo zucchero e lasciarli sciogliere, quando bolle unire la farina mescolando continuamente con una frusta. Alcuni aggiungono anche il burro in questa fase, per rendere più morbido l'impasto.
Spegnere il fuoco e lasciar riposare l'impasto fino a che non si intiepidisce.
Versare il composto in una sac a poche e versare i churros della lunghezza che vogliamo (5-10 cm) direttamente in olio bollente, friggerli tutti per pochi secondi, scolarli e asciugarli con carta assorbente e consumarli ancora caldi, magari immersi in una tazza di cioccolata calda.
Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.
Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.
Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.
Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.
Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?
La pasta al tonno con crema di peperoni è una delle possibili varianti della pasta al tonno.
I calamari in umido con cipolle sono un piatto molto versatile, che può essere utilizzato come primo, secondo o come antipasto.
Gli hamburger di cipolla sono una variante dei classici hamburger di carne, all'interno dei quali viene aggiunta della cipolla tritata.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?