Steak and kidney pie

Steak and kidney pie

Ingredienti per 4 porzioni

Zucchine 50 g
Carne di bovino semigrassa 300 g
Olio di oliva extra vergine 10 g
Burro 30 g
Farina di frumento 115 g
Peperoni 50 g
Strutto o sugna 30 g
Cipolle 50 g
Rene - Rognone 125 g
Uova di gallina 50 g

Preparazione

Passo 1   Passo 2   Passo 3

Tagliare a pezzetti il rognone eliminando la parte grassa centrale e metterlo a bagno in acqua ed aceto per mezz'ora. Tagliere tutte le verdure a pezzetti grandi come il rognone, in modo da avere un ragù omogeneo.

Passo 10    Passo 11    Passo 4

Scolare il rognone e cuocerlo con la carne a pezzetti in padella antiaderente con metà dell'olio già caldo. Lasciare sul fuoco finché non saranno dorate, quindi tenere da parte ed aggiungere l'olio rimanente e le verdure.

Passo 6    Passo 11    Passo 11

Dopo 5 minuti aggiungere le carni, le erbe tagliate al coltello ed aggiustare di sale. Dopo altri 5 minuti bagnare con 2 bicchieri di acqua ed aggiungere 15 g di farina setacciata, amalgamando con un cucchiaio di legno o leccapentole perché si sciolga senza formare grumi. Lasciare sul fuoco per 45 minuti a fuoco basso.

Passo 15    Passo 16    Passo 17  

 Nel frattempo preparare la pasta con 100 g di farina, burro, lardo e 2 g di sale. Amalgamare e lasciarla riposare coperta con un telo o pellicola di plastica. Una volta che la carne sarà cotta, lasciarla raffreddare e trasferirla nella pentola di coccio. Stendere la pasta col matterello e ricoprire la pentola, rimuovendo le eccedenze dopo aver ben coperto il bordo esterno.

Passo 15    Passo 16    Passo 17  

Con queste è possibile realizzare delle decorazioni da apporre in superficie. Spennellare con uovo sbattuto e cuocere in forno per circa 30 minuti a 180°.

Passo 14

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 415 KCal - 1735 KJoule  
Proteine 26 g - 24%
Carboidrati 24 g - 23%
Grassi 25 g - 53%
di cui  
saturi 10.3 g
monoinsaturi 9.7 g
polinsaturi 3.4 g
Fibre 1 g
Colesterolo 228 mg
Sodio 119 mg

Note

Ha circa 200 kcal/hg. Il peso di tutti gli ingredienti fa riferimento alla parte commestibile al netto degli scarti.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.