Cannolo siciliano

Cannolo siciliano

 

di:

Preparazione:

Cottura:

Ingredienti per 8 porzioni

Farina di frumento 150 g
Zucchero 115 g
Strutto 15 g
Ricotta di pecora 250 g
Pistacchi sgusciati 50 g
Uova di gallina 50 g (un uovo medio)
Marsala secco 30 g
cannella in polvere
caffé solubile
cacao amaro
 

 

Preparazione

Passo 1   Passo 2   Passo 3

In una ciotola versare la farina, 15g di zucchero, la punta di un cucchiaio di cacao, cannella e caffé solubile ed amalgamarle.

Passo 4   Passo 10  Passo 11

Aggiungere quindi l'uovo, il marsala e lo strutto ed impastare fino ad ottenere una massa compatta ed elastica, lasciare quindi riposare in frigorifero coperta per almeno un'ora. Nel frattempo versare la ricotta in un colino appoggiato su un contenitore in modo da farla sgocciolare dai liquidi in eccesso. Tagliare i pistacchi al coltello per ottenere una granella piuttosto fine.

Passo 4   Passo 5  Passo 6

Filtrare la ricotta in una ciotola attraverso il colino in modo da renderla lisciae senza grumi, aggiungere lo zucchero rimanente ed amalgamare fino a scioglierlo completamente. Lasciar riposare in frigorifero.

Passo 10   Passo 11   Passo 12

Estrarre l'impasto dal frigo e stenderlo col matterello fino a formare una sfoglia di circa 1-2 mm di spessore, tagliarla quindi con l'aiuto di un coppapasta ( o una ciotola) del diametro di 10 cm. Appoggiare sul disco lo stampo per cannoli, quindi congiungere i due lembi avendo cura di bagnare le estremità combacianti con acqua (o tuorlo d'uovo appena sbattuto). Friggere in abbondante olio di arachidi (o strutto) a 180° rivolgendo la parte del cannolo con la chiusura verso il basso (per evitare che si aprano friggendo). Appoggiarli su carta assorbente, lasciarli raffreddare e sfilare lo stampino.

Passo 13    Passo 14   Passo 14    

Farcirli con un sac a poche con la crema di ricotta, quindi impanare le estremità con la granella di pistacchio e servire spolverizzati di zucchero a velo.

Passo 14

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 228 kcal - 953 KJoule  
Proteine ad alto valore biologico 3671 g
Proteine 7 g - 11%
Carboidrati 31 g - 53%
Grassi 9 g - 36%
di cui  
saturi 3.5 g
monoinsaturi 3.9 g
polinsaturi 1.2 g
Fibre 1 g
Colesterolo 27 mg
Sodio 32 mg

Note

Cannolo siciliano ha circa 300 kcal/hg. Il peso di tutti gli ingredienti fa riferimento alla parte commestibile al netto degli scarti.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.