Brezel

Brezel

 

di:

Preparazione:

Cottura:

Ingredienti per 2 porzioni

Farina di frumento 250 g
Acqua 125 g
Burro 30 g
Lievito di birra 12 g
Soda caustica o idrossido di sodio (NaOH) 30 g
sale  

 

Preparazione

Passo 1   Passo 2   Passo 3

Sciogliere lievito e zucchero in 125 gr di acqua tiepida, quindi fare una fontana con la farina in una ciotola capiente e versarlo al centro.

Passo 4   Passo 10  Passo 11

Coprire il liquido con la farina portandola con le mani dai bordi al centro, amalgamare appena fino a formare un composto molto umido e appiccicoso (ai bordi resta la farina ancora asciutta). Lasciar lievitare coperto da un canovaccio umido per circa un'ora, poi aggiungere il burro e 5 g di sale ed impastare. Trasferire l'impasto sul piano di lavoro e continuare finché non diventerà molto elastico e morbido, quindi riporre a lievitare per un'altra ora.

Passo 4   Passo 5  Passo 6

Tagliare il panetto in 4 parti, stendere ciascuna formando un tubo di circa 50 cm con la parte centrale più spessa, quindi intrecciare i due rami e portare gli estremi sulla parte più larga ed esercitare un po' di pressione perché si uniscano.

Passo 10   Passo 11    Passo 11  

Porre in frigorifero per un'ora quindi preparare una soluzione di 1 litro d'acqua e la soda caustica in una ciotola di vetro o ceramica (importante) e sciogliere il sale con un cucchiaio di legno. 

Passo 10        

Intingere i brezel per circa 10 secondi nella soluzione, quindi estrarli con cautela utilizzando una pinza alimentare, scolarli e riporli su carta da forno. Cospargerli di sale grosso e infornare per 30 minuti a 180°.

Passo 14    

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 242 kcal - 1012 KJoule  
Proteine ad alto valore biologico 3701 g
Proteine 7 g - 11%
Carboidrati 48 g - 75%
Grassi 4 g - 13%
di cui  
saturi 1.8 g
monoinsaturi 0.9 g
polinsaturi 0.3 g
Fibre 2 g
Colesterolo 9 mg
Sodio 2 mg

Note

Brezel ha circa 250 kcal/hg. Il peso di tutti gli ingredienti fa riferimento alla parte commestibile al netto degli scarti. ATTENZIONE: la soda caustica è ustionante e corrosiva, quindi si consiglia di effettuare le operazioni con massima cautela e indossando dei guanti di gomma ed eventualmente degli occhiali per proteggersi dagli schizzi accidentali. Evitare attrezzi di plastica.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

 

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.