Andrew Zimmern

Andrew Zimmern è uno chef statunitense e un conduttore televisivo di programmi di successo tra i quali il più famoso è sicuramente "Orrori da gustare", in Italia trasmesso da Discovery Travel & Living.

 

 

Oltre a Bizarre Foods, il titolo inglese di Orrori da gustare (traduzione pessima, a mio avviso), negli USA Zimmern conduce anche Bizarre Foods America con approfondimenti sulla cultura gastronomica dei vari Paesi statunitensi e Andrew Zimmern's Bizarre World. Sono programmi il cui scopo è quello di mostrare con stile documentaristico i piatti e i prodotti più bizzarri, particolari, arditi che si possono trovare in un determinato luogo, un po' come fa anche lo chef Anthony Bourdain con il suo Anthony Bourdain: No Reservations.

La differenza fondamentale tra gli episodi di Zimmern e quelli di Bourdain sta nel fatto che il primo pone più l'accento sull'aspetto culturale e folcloristico dei prodotti consumati, spiegando anche come viene reperito, cacciato o pescato (come fa ad esempio nella puntata sull'Islanda quando segue i cacciatori di pulcinelle di mare).

Zimmern risulta molto simpatico, ha un atteggiamento curioso e ironico nei confronti di tutte le realtà che si trova a mostrare e documentare, inoltre ha creato un leit motiv con cui conclude ogni puntata: "Ricordate, se vi sembra buono, mangiatelo!" che lo caratterizza appieno, dato che lui non si tira indietro di fronte a nulla, neanche allo squalo fermentato o al pudding di sangue.

La sua bestia nera è però il durian: il frutto tropicale molto apprezzato dai tailandesi, che non riesce proprio a mandar giù: in più di un episodio è stato costretto a sputarlo, nell'incapacità di ingoiarlo a causa dell'aroma che evidentemente non è nelle corde di Andrew!

Un altro programma televisivo condotto da Zimmern è Dining with Death, A pranzo con la morte, dove tratta dei cibi tossici e velenosi che potrebbero causare la morte.

 

 

La vita e gli inizi di Andrew Zimmern

Andrew Zimmern

Andrew Zimmern nasce nel 1961 a New York da una famiglia ebraica, ha iniziato a studiare come cuoco all'età di 14 anni alla Dalton School e poi si è diplomato al Vassar College. Lavora in molti ristoranti di New York anche se con un comportamento un po' burrascoso, rimane senza casa e senza lavoro a causa della sua dipendenza da droga e alcool. Dopo un periodo di disintossicazione in Minnesota, negli anni Novanta viene molto apprezzato come executive chef del Café Un Deux Trois di Minneapolis. 

Zimmern lascia però le cucine nel 1997 e inizia a lavorare come scrittore e giornalista ricevendo ampi consensi sia nazionali che internazionali, ha anche tenuto alcune rubriche radiofoniche. In un decennio Zimmern si è fatto conoscere al grande pubblico ed è stato chiamato nel 2006 a condurre la prima edizione di Orrori da gustare, che oggi conta più di 100 episodi.

Ha scritto anche un paio di libri sui suoi viaggi gastronomici non ancora pubblicati, però, in italiano.

Come seguire Andrew Zimmern:

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.