Alessandro Borghese

Alessandro Borghese è uno degli chef italiani più attivi e presenti in televisione. Forse non tutti sanno che Borghese è il figlio dell'attrice Barbara Bouchet, ma sicuramente tutti hanno presente il suo viso paffuto e simpatico, solare e sempre sorridente.

 

 

La sua carriera televisiva inizia nel 2004 con il programma "Cortesie per gli ospiti" che è andato in onda fino al 2012, il suo trampolino di lancio.

Successivamente sono tantissimi gli altri programmi di cucina condotti da Borghese: L'Ost (2005), Cuoco gentiluomo (2006), Chef per un giorno (2007-2011), Chef a domicilio (2009), Ci vediamo domenica (2009), Cuochi e fiamme (2010), Cortesie per gli ospiti a New York (2010), Fuori menù (2009-2012), La notte degli chef (2011), Cucina con Ale (2011-2012), Ale contro tutti (2012-2013), Junior MasterChef Italia (dal 2014) come giudice assieme a Bruno Barbieri e a Lidia Bastianich, Alessandro Borghese 4 Ristoranti (dal 2015) e Alessandro Borghese - Kitchen Sound (dal 2015).

Borghese ha scritto anche un paio di libri: L'abito non fa il cuoco. La cucina italiana di uno chef gentiluomo, pubblicato da Rizzoli (2009) e Tu come lo fai? I tuoi piatti preferiti in più di 100 ricette dello chef, edito da Mondadori (2013).

Alessandro è molto attivo anche sul web, ha un suo sito personale, www.alessandroborghese.com, un suo profilo Facebook e un account Twitter.

 

 

La biografia di Alessandro Borghese

Alessandro Borghese

Alessandro Vincenzo Borghese nasce nel 1976 a San Francisco e fin dall'adolescenza si appassiona al mondo della cucina, in un'intervista dichiara che già a 14 anni amava invitare i suoi amici a casa e cucinare per loro.

Frequenta la American Overseas School di Roma e dopo il diploma inizia a lavorare come lavapiatti e tuttofare nelle navi da crociera. Continua a fare esperienze nel mondo della ristorazione girando il mondo, lavorerà a New York, San Francisco, Londra, Parigi, Copenhagen, Roma e poi si fermerà a Milano dove crea la sua agenzia di catering, la AB Normal Srl, specializzata in banchetti di lusso che ha il motto "il lusso della semplicità".

Possiede anche alcuni negozi di pasta fresca e la sua prossima avventurà vedrà la luce nel 2017 quando aprirà il suo ristorante personale a Milano.

Il suo fatturato annuale è stimato intorno ai 2 milioni di euro, e Borghese candidamente dichiara che sono state le sue esperienze all'estero a fargli capire come avere successo nel mondo della ristorazione (oltre a un innato fiuto per gli affari, aggiungiamo noi), e soprattutto ad insegnarli che ci si deve circondare di persone competenti e capaci a cui delegare i compiti: "Gli imprenditori italiani sono degli accentratori assolutisti. I miei anni negli Usa mi hanno invece insegnato che il segreto è saper mettere insieme le persone con le giuste competenze: non potrei seguire tutto senza delegare".

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

 

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.