Mousse allo yogurt greco e panna (ma light!)

La mousse allo yogurt greco è una ricetta fresca, di facile e veloce preparazione, tipicamente estiva ma che può ovviamente essere consumata tutto l'anno. Ve la proponiamo in abbinamento a una composta di frutta che si può preparare con qualunque tipo di frutta, in cinque minuti.

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

Molti cercano in rete le ricette della mousse allo yogurt greco senza panna, convinti che sia la panna a rendere ipercalorico un dolce. Ovviamente non hanno tutti i torti, tuttavia bisogna evitare l'errore di credere che un ingrediente ipercalorico si debba per forza eliminare, per preparare una ricetta light. La panna nelle mousse è spesso fondamentale, perché ci consente di incorporare aria nel composto, facendolo diventare una mousse. Certo, si può usare anche l'albume, ma la panna fornisce anche grassi al dolce, necessari per renderlo appetibile. Il dolce rimane comunque leggero, se la quantità di grassi resta al di sotto di un livello accettabile. Cosa molto facile da fare in un dolce come questo, dove la panna è praticamente l'unica fonte di grassi!

 

 

La ricetta che vi proponiamo di seguito ha 150 kcal/hg, dunque rispetta il vincolo della cucina Sì per i dolci al cucchiaio. Si tratta quindi di un dolce che ci si può permettere anche spesso, senza grossi problemi per la linea. Essendo un dolce, non può ovviamente essere consumato senza limiti di quantità... I dolci per loro stessa natura sono tutti molto calorici.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

La ricetta della mousse allo yogurt greco

Mousse allo yogurt greco

Questa ricetta può essere preparata anche con un normale yogurt intero o magro, non importa utilizzare uno yogurt greco, che ci fornisce solamente un po' più di proteine e quindi è leggermente vantaggioso dal punto di vista della sazietà. Anche se si utilizza uno yogurt greco intero, al 5% di grassi, non cambia granché dal punto di vista calorico, così come se si utilizza il latte intero al posto di quello parzialmente scremato.

 

 

Come frutta qui utilizzo delle fragole, che con lo yogurt e la menta si sposano davvero divinamente, e si possono trovare tutto l'anno se si punta sul prodotto surgelato quando quelle fresche non sono disponibili. Potete comunque preparare questa ricetta con la frutta che preferite: pesche, albicocche, kiwi, frutti di bosco...

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale: 15

Ingredienti per 4 persone

  • 90 g di zucchero
  • 75 g di latte parzialmente scremato
  • 400 g di fragole
  • 125 g di yogurt greco 0% di grassi
  • 100 g di panna fresca
  • 4 foglie di menta
  • 2 g di gelatina

Preparazione

Ammollare la gelatina in acqua fredda per un paio di minuti.

In una padella di 24 cm scaldare le fragole insieme a 40 g di zucchero e far restringere il sugo che si formerà fino ad ottenere uno sciroppo abbastanza denso, spegnere e mettere da parte.

Scaldare il latte insieme a 50 g di zucchero e la menta in un pentolino, portare ad ebollizione, filtrare in una ciotola e sciogliervi la gelatina. Unire anche lo yogurt e mescolare bene con una frusta.

Montare la panna in una ciotola. Non incorporare il composto nella panna, altrimenti si formeranno dei fastidiosi grumi. Al contrario, versare a filo il composto di yogurt nella panna, in tre volte, ogni volta mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per incorporare il composto.

Versare la mousse in 4 coppette, coprire con la pellicola e far addensare in frigorifero per un paio d'ore, da ultimo disporvi sopra la composta di frutta. Lasciare a temperatura ambiente per 10 minuti prima di servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

236 kcal - 986 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

4 g

Proteine

5 g - 8%

Carboidrati

35 g - 58%

Grassi

9 g - 34%

di cui

 

saturi

5.1 g

monoinsaturi

3.6 g

polinsaturi

0.3 g

Fibre

2 g

Colesterolo

31 mg

Sodio

31 mg

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Crostini di pane aromatizzati al forno

Crostini di pane aromatizzati al forno, tutti i segreti per prepararli nel migliore dei modi, leggeri, croccanti e gustosi.

Vellutata di ceci con polpo, pomodorini e pesto

Vellutata di ceci con polpo, pomodorini e pesto leggero: una ricetta raffinata ma non troppo difficile, per stupire gli ospiti!

Plumcake morbido al cioccolato fondente

Il plumcake al cioccolato fondente è una torta soffice al cioccolato, scopriamo tutti i segreti per ottenerlo asciutto e morbido.

Pasta alla boscaiola con salsiccia (senza panna)

Pasta alla boscaiola: una ricetta fatta con un ragù di carne di maiale condito con i funghi, può essere preparata col pomodoro oppure in bianco, con la panna.

 

Pasta e fagioli con pancetta

Pasta e fagioli con pancetta: la variante con la pancetta del classico piatto a base di legumi e pasta.

Mousse allo yogurt greco senza panna

Mousse allo yogurt greco senza panna: una mousse vera, leggera e montata, ma senza panna.

Pasta al forno con gorgonzola e salsiccia

La pasta al forno con gorgonzola e salsiccia è un piatto ricco, con tante calorie ma anche con tanto gusto!

Risotto con zucca, mascarpone e rosmarino

Il risotto alla zucca, mascarpone e rosmarino è un primo piatto autunnale semplice e gustoso.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.