Il White Russian nasce recentemente come variante del Black Russian, più o meno negli anni Sessanta.
Il nome è un omaggio ai Russi Bianchi, cioè a quei gruppi che si opponevano ai risultati ottenuti con la Rivoluzione d'Ottobre, scoppiata nel 1917 per opera dei comunisti Rossi. La guerra civile russa durò 4 anni e si concluse con la vittoria dei Rossi.
Il White Russian un cocktail molto simile al Black Russian dal quale si differenzia per l'aggiunta di panna, che rende il cocktail meno alcolico e più dolce e delicato, tanto da poter essere servito come dessert e da andare incontro anche ai gusti delle signore.
Il White Russian è il drink preferito del protagonista del film "Il grande Lebowski".
Tipo di cocktail: after dinner, medium drink.
Grado alcolico: 20° alcolici.
Categoria alcolica: molto alcolico (cosa significa?)
Shakerare la panna liquida con del ghiaccio. Preparare il White Russian direttamente in un bicchiere Old Fashioned con la tecnica Build: mettere il ghiaccio, il liquore al caffè, la vodka e per ultima la panna shakerata, mescolando il tutto delicatamente. Non va aggiunta nessuna decorazione.
Si consiglia di usare la Kahlua, dolce e delicata, ma in alternativa va bene anche il Borghetti, il suo corrispettivo italiano, tenendo in considerazione che tuttavia è meno indicato in quanto più amaro.
La pasta con tonno e zucchine è una possibile variante della pasta con tonno in scatola, che può molto facilmente essere declinata in versione light.
La mousse alla Nutella è una ricetta facilissima e veloce, che può essere consumata al bicchiere o utilizzata per farcire il pan di Spagna o altre torte soffici.
Gli asparagi bianchi sono la Ferrari degli asparagi: valorizziamoli con questa ricetta raffinata, la vellutata di asparagi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone.
Il sautè di cozze e vongole con crostini è una ricetta di base della cucina di pesce, facile da preparare in quanto non necessita di particolari conoscenze o manualità.
L'insalata di pollo e avocado è un piatto considerato "salutare" e "light" ma in realtà se consideriamo solo le calorie... È tutt'altro che leggero.
L'orata al forno con asparagi è una ricetta primaverile facile, veloce e leggera, la nostra salsa a base di senape e maionese la renderà super gustosa!
Il pan di Spagna è una prepaazione base di pasticceria che può essere preparata anche senza glutine, adatta per chi soffre di intolleranza o per i celiaci.
Insalata di tonno e fagiolini: un piatto unico estivo che si può mangiare anche a dieta, perché leggero, saziante e nutriente!
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?