White Russian

Il White Russian nasce recentemente come variante del Black Russian, più o meno negli anni Sessanta.

Il nome è un omaggio ai Russi Bianchi, cioè a quei gruppi che si opponevano ai risultati ottenuti con la Rivoluzione d'Ottobre, scoppiata nel 1917 per opera dei comunisti Rossi. La guerra civile russa durò 4 anni e si concluse con la vittoria dei Rossi.

 

 

Il White Russian un cocktail molto simile al Black Russian dal quale si differenzia per l'aggiunta di panna, che rende il cocktail meno alcolico e più dolce e delicato, tanto da poter essere servito come dessert e da andare incontro anche ai gusti delle signore.

Il White Russian è il drink preferito del protagonista del film "Il grande Lebowski".

White Russian

Caratteristiche del White Russian

Tipo di cocktail: after dinner, medium drink.

Grado alcolico: 20° alcolici.

Categoria alcolica: molto alcolico (cosa significa?)

Ricetta IBA del White Russian

  • 5,0 cl Vodka russa ad esempio Moskovskaya o Stolichnaya
  • 2,0 cl panna liquida o crema di latte
  • 3,0 cl liquore al caffè (meglio se Kahlua)

Shakerare la panna liquida con del ghiaccio. Preparare il White Russian direttamente in un bicchiere Old Fashioned con la tecnica Build: mettere il ghiaccio, il liquore al caffè, la vodka e per ultima la panna shakerata, mescolando il tutto delicatamente. Non va aggiunta nessuna decorazione.
Si consiglia di usare la Kahlua, dolce e delicata, ma in alternativa va bene anche il Borghetti, il suo corrispettivo italiano, tenendo in considerazione che tuttavia è meno indicato in quanto più amaro.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.