Il Whiskey Sour è un cocktail di origine americana che appartiene alla famiglia dei "sours", letteralmente "agri", cioè quei cocktails caratterizzati dal gusto acidulo del limone.
I sours fanno la prima comparsa nel lontano 1862, in un libro di Jerry Thomas, dal titolo How to mix drinks. I sours di solito sono formati da una base di distillato (in questo caso il whiskey) succo di limone (o lime) ed una componente dolcificante (liquori come il triple sec o anche succhi o sciroppi).
Il whiskey non è l'unico distillato che si può usare: vi sono infatti anche i Brandy sour, i Gin sour, gli Apricot sour, i Vodka sour, l’Amaretto sour, etc…
I sours più conosciuti sono: Kamikaze, Daiquiri, Sidecar, Margarita.
Tipo di cocktail: after dinner, short drink.
Grado alcolico: 10,4° alcolici.
Categoria alcolica: poco alcolico (cosa significa?)
Si prepara nello shaker con ghiaccio, agitandolo vigorosamente per far amalgamare bene anche il bianco d'uovo. Può essere servito sia liscio che con ghiaccio in una coppetta da cocktail o in un tumbler basso. Il bicchiere va guarnito con zucchero di canna sul bordo. Può essere inoltre aggiunta una fetta d'arancia o una ciliegina al maraschino.
La pasta con tonno e zucchine è una possibile variante della pasta con tonno in scatola, che può molto facilmente essere declinata in versione light.
La mousse alla Nutella è una ricetta facilissima e veloce, che può essere consumata al bicchiere o utilizzata per farcire il pan di Spagna o altre torte soffici.
Gli asparagi bianchi sono la Ferrari degli asparagi: valorizziamoli con questa ricetta raffinata, la vellutata di asparagi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone.
Il sautè di cozze e vongole con crostini è una ricetta di base della cucina di pesce, facile da preparare in quanto non necessita di particolari conoscenze o manualità.
L'insalata di pollo e avocado è un piatto considerato "salutare" e "light" ma in realtà se consideriamo solo le calorie... È tutt'altro che leggero.
L'orata al forno con asparagi è una ricetta primaverile facile, veloce e leggera, la nostra salsa a base di senape e maionese la renderà super gustosa!
Il pan di Spagna è una prepaazione base di pasticceria che può essere preparata anche senza glutine, adatta per chi soffre di intolleranza o per i celiaci.
Insalata di tonno e fagiolini: un piatto unico estivo che si può mangiare anche a dieta, perché leggero, saziante e nutriente!
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?