Il Planter's punch appartiene alla categoria dei punch, una serie di bevande alcooliche o analcoliche a base di frutta usate per lo più come digestivo.
Questo tipo di bevanda è stata introdotta dall'India in Inghilterra agli inizi del Settecento per poi diffondersi anche in altri Paesi.
Nelle zone caraibiche il Planter's punch viene di solito bevuto come aperitivo rinfrescante, in Italia, invece, si usa come digestivo in inverno, riscaldato, con buccia di limone o d'arancia.
I componenti per la realizzazione di un punch sono generalmente: erbe aromatiche, buccia d'arancia e/o di limone, sciroppo di glucosio o di zucchero, alcool (vino, whiskey, sidro, gin o rum), acqua.
Il punch può essere preparato o come macerato o, molto meno sovente, come distillato.
Tipo di cocktail: after dinner, long drink.
Grado alcolico: 13,3° alcolici.
Categoria alcolica: mediamente alcolico (cosa significa?)
Si prepara versando tutti gli ingredienti nello shaker, si agita per qualche secondo e si serve in un tumbler o in un highball.
La frittata di spinaci e mozzarella è una ricetta per tutte le stagioni che si presta anche ad essere preparata in versione light.
I pizzoccheri, il tradizionale primo piatto a base di grano saraceno tipico della Valtellina.
Gli sciatt sono frittelle di grano saraceno tipiche della Valtellina, che racchiudono al loro interno un cuore di formaggio fuso.
Mousse al limone: la ricetta veloce, senza uova, fatta solo con panna, succo di limone, zucchero e gelatina.
La crema catalana, versione tradizionale e light: di origine spagnola è una crema pasticcera con uno strato di zucchero caramellato in superficie.
La torta bavarese, o la bavarese, è un dessert di origine francese composto da crema inglese, gelatina e panna montata: oggi vi presentiamo la versione alle fragole.
La marmellata di fichi è di facile realizzazione e non richiede per forza la pectina: scopriamo come farla con poco zucchero.
Marmellata di fragole con aceto balsamico: scelta della frutta, quantità di zucchero, uso della pectina, cottura e invasettamento.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?