Pina Colada

Le origini della Piña Colada, letteralmente "ananas pressato", risalgono agli anni Venti, quando nei Caraibi esisteva già un cocktail a base di rum e ananas ma senza latte di cocco.

 

 

La versione definitiva della Piña Colada così come la conosciamo oggi nasce invece negli anni Quaranta e diventa famosa quando nel 1950 il New York Times le dedica un trafiletto: "Drinks in the West Indies range from Martinique's famous rum punch to Cuba's piña colada (rum, pineapple and coconut milk)".

Ma fu solo nel 1963 che questo cocktail venne ufficializzato con il nome di Piña Colada e venne assunto come bevanda nazionale in Porto Rico.

Pina colada

Esiste anche una versione analcolica della Piña Colada chiamata Virgin Colada, composta solamente di succo d'ananas, latte di cocco e tanto ghiaccio, senza rum. Un altro cocktail alcolico che prende spunto dalla Piña Colada è il Chi Chi, dove il rum viene sostituito dalla vodka.

Caratteristiche della Piña Colada

Tipo di cocktail: any time, long drink.

Grado alcolico: 12,7° alcolici.

Categoria alcolica: mediamente alcolico (cosa significa?)

Ricetta IBA della Piña Colada

  • 6 cl Rum bianco
  • 4 cl latte, sciroppo o crema di cocco
  • 10 cl succo d'ananas
  • un pezzo di ananas o una ciliegina rossa per decorare

 

 

Si prepara versando i prodotti in un blender, si frulla per alcuni secondi e si versa nel tumbler o nell'highball senza filtrare. Si può decorare con una fettina di ananas, una ciliegina e due cannucce lunghe.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Pesche ripiene al forno (ricetta piemontese)

Le pesche ripiene al forno sono un piatto tipicamente estivo, originario del Piemonte e della Liguria, naturalmente light.

Pasta con la ricotta cremosa

La pasta con la ricotta è un primo piatto semplice che può essere utilizzato come base per innumrevoli varianti. Ottimo anche a dieta.

Risolatte alla vaniglia - Ricetta tradizionale e light

Il risolatte è dessert semplice, preparato in molte parti del mondo, a base di riso cotto nel latte.

Come cuocere un polpo tenerissimo - Nella sua acqua

Come cuocere correttamente il polpo (trattato meccanicamente e non): i trucchi, i metodi, i luoghi comuni infondati e la guida all'acquisto.

 

Rotolo alla crema di nocciole

Rotolo alla crema di nocciole: una ricetta gustosa e non troppo difficile, preparata con le nocciole tostate e la ricotta.

Couscous dietetico di verdure - Ricetta light

Il cous cous è un cereale che si presta molto bene alla realizzazione di piatti dietetici, con poche calorie o meglio con una densità calorica piuttosto bassa.

Frittelle di zucchine senza uova - Sofficissime!

In questo articolo vi proponiamo le frittelle di zucchine senza uova (con videoricetta), preparate con una particolare pastella lievitata.

Pasticciotto pugliese - Storia e ricetta originale

Pasticciotto leccese: la storia e la ricetta originale del dolce tipico pugliese a base di pasta frolla fatta con lo strutto, e crema pasticcera.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.