Pina Colada

Le origini della Piña Colada, letteralmente "ananas pressato", risalgono agli anni Venti, quando nei Caraibi esisteva già un cocktail a base di rum e ananas ma senza latte di cocco.

 

 

La versione definitiva della Piña Colada così come la conosciamo oggi nasce invece negli anni Quaranta e diventa famosa quando nel 1950 il New York Times le dedica un trafiletto: "Drinks in the West Indies range from Martinique's famous rum punch to Cuba's piña colada (rum, pineapple and coconut milk)".

Ma fu solo nel 1963 che questo cocktail venne ufficializzato con il nome di Piña Colada e venne assunto come bevanda nazionale in Porto Rico.

Pina colada

Esiste anche una versione analcolica della Piña Colada chiamata Virgin Colada, composta solamente di succo d'ananas, latte di cocco e tanto ghiaccio, senza rum. Un altro cocktail alcolico che prende spunto dalla Piña Colada è il Chi Chi, dove il rum viene sostituito dalla vodka.

Caratteristiche della Piña Colada

Tipo di cocktail: any time, long drink.

Grado alcolico: 12,7° alcolici.

Categoria alcolica: mediamente alcolico (cosa significa?)

Ricetta IBA della Piña Colada

  • 6 cl Rum bianco
  • 4 cl latte, sciroppo o crema di cocco
  • 10 cl succo d'ananas
  • un pezzo di ananas o una ciliegina rossa per decorare

Si prepara versando i prodotti in un blender, si frulla per alcuni secondi e si versa nel tumbler o nell'highball senza filtrare. Si può decorare con una fettina di ananas, una ciliegina e due cannucce lunghe.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.