Lo ZMA (acronimo di Zinco Magnesio Aspartato) è un integratore composto da zinco, magnesio e vitamina B6. ZMA è un marchio registrato dall'azienda SNAC System Inc, ma non è una formula brevettata.
Lo ZMA è venduto come integratore in grado di aumentare i livelli di testosterone, e per questo motivo è molto famoso nell'ambiente del body building, tuttavia, non ci sono prove che confermano questa capacità, nei soggetti sani. Infatti se è vero che nei soggetti che presentano carenza di zinco, con conseguente riduzione della concentrazione del testosterone nel sangue, una integrazione di zinco può ripristinare i livelli normali di testosterone, non è dimostrato che nei soggetti sani, che non presentano carenze, i livelli di testosterone possano aumentare grazie all'integrazione di zinco, o anche di aspartato, per il quale vale sostanzialmente lo stesso discorso.
Lo ZMA non è stato sufficientemente studiato, dunque nulla si può dire riguardo la sicurezza di un utilizzo a breve o a lungo termine. Valgono quindi le precauzioni da osservare per gli integratori di zinco, vitamina B6, magnesio e gli altri composti eventualmente contenuti in questi integratori, che possono essere formulati in modi diversi.
Nessuno
La formulazione classica dello ZMA è composta da 30 mg di zinco, 450 mg di magnesio e 10,5 mg di vitamina B6, da prendere 30-60 minuti prima di coricarsi, avendo l'accortezza di non assumere questo integratore insieme a cibi o integratori contenenti calcio, che potrebbe chelare lo zinco impedendone l'assorbimento.
Gli studi sullo ZMA sono troppo pochi per poter dimostrare la sua efficacia, che comunque sui soggetti sani non è stata nemmeno confermata. Il primo studio (che diede riscontro positivo) è del 1998, smentito da altri due studi nel 2004 e nel 2006. Dunque riteniamo che lo ZMA sia un integratore inutile per gli sportivi.
Potrebbe essere utile per chi presenta carenze accertate di zinco, magnesio o vitamina B6 (ma un integratore specifico per chi presenta carenze di un singolo elemento è senz'altro consigliabile), mentre per la prevenzione delle eventuali carenze, è sufficiente un normale multivitaminico.
Effects of a Novel Zinc-Magnesium Formulation on Hormones and Strength
Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.
Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.
Tra i vari prebiotici disponibili, il lattulosio ha suscitato un crescente interesse per le sue potenziali proprietà benefiche per la salute intestinale.
La tetralogia di Fallot è una malformazione cardiaca congenita complessa, caratterizzata da quattro difetti anatomici.
La naturopatia è una medicina che usa tecniche di altre medicine alternative e che propone un ritorno alla connessione con la natura. La sua efficacia non è però dimostrata.
Il calcio è un elemento fondamentale, per questo molti soggetti possono valutare l'assunzione di un integratore.
Per migliorare la circolazione sanguigna e la postura, il cuscino per gambe è un prodotto immancabile.
Molte persone non affrontano bene il periodo di transizione dall'inverno alla primavera: scopriamo perché e come agire.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Acido Alfa Lipoico (integratori)
Acido D-aspartico (integratori)
Acido L-aspartico (integratori)
Acqua idrogenata o acqua all'idrogeno: funziona davvero?
Alghe verdi-azzurre o Cianobatteri (integratori)
Aminoacidi ramificati (integratori)
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?