Come integrare la dieta quotidiana per il benessere di pelle e capelli

Sarà scontato dirlo ma il benessere di pelle e capelli passa soprattutto attraverso la tavola, informazione che molte persone ignorano, incorrendo in chiome sempre più prive di nutrimento e pelle spenta. Ecco quindi che potrebbe essere utile sottolineare quali sono le attenzioni principali da dover tenere a tavola per permettere a tutto il corpo di rimanere in forma. Con un po’ di pazienza e attenzione alla spesa settimanale, sarà possibile consumare pasti più in linea con le esigenze del proprio organismo, ottenendo capelli e pelle da sogno.

 

 

Consigli alimentari per portare benefici a capelli e pelle

Sebbene un integratore alimentare per pelle e capelli a base di zinco e biotina sia sempre l’idea più indicata per integrare la propria dieta quotidiana a beneficio di pelle e capelli, vi sono piccole accortezze da tenere in conto per rendere la propria alimentazione più valida dal punto di vista salutistico. Per prima cosa è bene consumare acidi grassi e Omega 3 almeno 2/3 volte a settimana, prediligendo il pesce azzurro, che aiuta a rendere la pelle più luminosa e rinvigorire le radici dei capelli. Fondamentale anche l’assunzione di cibi ricchi di proteine come i legumi e le uova, spesso contenenti anche biotina che mantiene sana sia la chioma che il derma e le uova. Importante anche l’assunzione di alimenti con alti livelli di calcio, zolfo e magnesio che assicurano l’espulsione di tossine dall’organismo. Per quanto riguarda la frutta e la verdura, consumabili anche tutti i giorni, meglio scegliere prodotti di colori sempre diversi, in modo da garantire al corpo delle giuste quantità di vitamine e sali minerali. Anche centrifugati ed estratti sono gli alleati perfetti per chiunque desidera aiutare il cuoio capelluto e la pelle a ritrovare vita. Cereali integrali come l’avena, il grano e il riso integrale, contengono un alto tasso di antiossidanti, che aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi. Inutile dire infine, quanto sia importante bere sufficienti quantità di acqua che nutrendo le cellule, migliora la crescita dei capelli facendoli allungare più velocemente, inoltre aiuta a mantenere la pelle luminosa e levigata evitando casi di secchezza e screpolature.

Consigli utili per proteggere aspetto e salute di pelle e capelli

 

 

A volte integratori e alimentazione non bastano per proteggere la salute e l’aspetto di pelle e capelli, motivo per il quale è opportuno prestare attenzione agli agenti esterni, come l’inquinamento atmosferico, che rende la pelle grigia accelerando il suo processo di invecchiamento e che danneggia i capelli, aggredendoli fino in profondità. Anche il sole può essere un fenomeno esterno maligno, in quanto indebolisce la fibra dei capelli e causa danni (a volte irreversibili) alla pelle, basti pensare alle diffuse e comuni insolazioni estive.

Inutile dire, in conclusione, che il parere del medico in questi casi è sempre la soluzione più indicata. Consultando un nutrizionista infatti o semplicemente chiedendo un parere al proprio medico di base è possibile ricevere conferma di quanto precedentemente detto e agire in maniera ancora più certa e consapevole.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Integratori per la vista e la salute degli occhi

Alcune sostanze contenute nei cibi, ma assumibili anche sottoforma di integratori, possono ritardare l'insorgenza di alcune patologie dell'occhio legate all'età.

Come integrare la dieta quotidiana per il benessere di pelle e capelli

Come integrare la dieta quotidiana per il benessere di pelle e capelli: omega 3 e altri integratori.

Fungo Chaga: l'integratore con più rischi che benefici

Chaga è un fungo al quale vengono riconosciute proprietà terapeutiche contro alcune patologie, in realtà tutte da dimostrare. E non mancano le controindicazioni.

Cannabidiolo (CBD) - cosa sappiamo e cosa no

Il CBD (cannabidiolo) è un cannabinoide che si trova nella cannabis light: scopriamone pregi e difetti.

 

Integratori per la tiroide: quali sono davvero efficaci?

Gli integratori proposti contro le patologie tiroidee sono molti ma nella maggior parte dei casi sono necessarie delle prove a supporto della loro efficacia.

Lattoferrina: benefici e possibili effetti

La lattoferrina è usata come integratore per diversi scopi, molti dei quali non hanno ancora una solida conferma scientifica.

Mucosite perimplantare

La mucosite perimplantare viene definita come un processo infiammatorio reversibile nei tessuti molli che circondano la zona in cui è installato un impianto dentale.

Listeria monocytogenes: alimenti, sintomi e prevenzione

La Listeria monocytogenes è un batterio ubiquitario che si trova in diversi alimenti e sopravvive anche in frigo.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.