L'Italia è la patria della pizza e negli altri Paesi da sempre hanno provato e provano tuttora ad imitarla, pensando che sia facile creare l'impasto, condirlo e cuocerlo in forno. Ma quello che è forse il piatto più famoso del mondo richiede delle regole precise, a cominciare dal dosaggio delle componenti per creare l'impasto, per non parlare degli ingredienti e della loro disposizione sulla base di pasta.
Certo, quella dei maestri pizzaioli è una vera e propria arte, ma preparare la pizza a casa non è un'impresa impossibile, basta seguire la ricetta e scegliere gli ingredienti giusti per dare sfogo alla fantasia. Clicca qui per tutti i consigli sulla pizza perfetta, e inizia a cucinare seguendo passo dopo passo la preparazione della pizza, dall'impasto all'impiattamento finale.
L'impasto della pizza è forse la parte più difficile, basta sbagliare le dosi degli ingredienti per portare in tavola quella che è la "ricetta per un disastro". Va detto, però, che quella per la pizza è forse una delle poche preparazioni ad essere rimasta sempre la stessa e che ha subito davvero pochissime variazioni, anche quando nel tentativo di cambiarla si sono cimentati grandi chef stellati. La pizza è sostanzialmente un piatto povero, e i suoi ingredienti sono pochi e semplici: acqua, farina, sale, olio e lievito. Vediamo come si prepara.
Ecco come procedere per avere una pizza fatta in casa soffice e fragrante. Prendiamo in considerazione gli ingredienti per la preparazione di 850 grammi di impasto, dal quale verranno ricavate 3 pizze da circa 28 centimetri l'una.
In questo caso occorrono:
Andiamo a vedere nei dettagli il procedimento:
Versate la farina all'interno di una ciotola capiente e unite il lievito. A questo punto incorporate l'acqua, non tutta in un'unica soluzione ma a più riprese, amalgamandola di volta in volta. È importante, in questa fase, mescolare correttamente l'impasto, affinché la farina venga assorbita e il lievito si sciolga completamente. Ora aggiungete sale e olio, sempre continuando a mescolare. A questo punto inizia il primo processo di lievitazione, che durerà 30 minuti: la ciotola dovrà essere coperta con un foglio di pellicola trasparente e avvolta con uno strofinaccio, per mantenere il calore.
Proseguite con la ricetta della pizza e passate alla lavorazione vera e propria. Dopo la prima lievitazione l'impasto andrà trasferito sul piano di lavoro e ripiegato su sé stesso più volte, su tutti i lati. Dopo averlo piegato, il panetto andrà ripetutamente tirato con le mani e riposto nuovamente nella ciotola, sempre coperto con la pellicola, per procedere alla seconda lievitazione, che durerà 20 minuti. Questo passaggio andrà ripetuto altre due volte, al termine della seconda il panetto andrà riposto nella scodella con un in aggiunta un filo d'olio, e coperto con la pellicola. A questo punto inizierà l'ultima lievitazione, che dovrà durare 3 ore o anche di più.
Manca poco, iniziate a scaldare il forno per pizza! È il momento di dividere l'impasto in panetti e farli lievitare un'ultima volta per 1 ora, a temperatura ambiente, coperti da un canovaccio. A questo punto è arrivato davvero il momento di mettere le mani in pasta: stendete i panetti e picchiettate con le dita per allargarli, e dar loro la forma rotonda.
Adagiate l'impasto nelle teglie e picchiettate ancora, fino a toccare i bordi della teglia. Adesso attingete a tutta la vostra fantasia e condite la pizza con tutti gli ingredienti che più vi piacciono, senza dimenticare di completare il tutto con un filo d'olio extra vergine. Infornate (forno già caldo, non dimenticatelo) per 10/15 minuti a 300 gradi, oppure a 220 gradi per 20 minuti.
E ora...non resta che gustare la vostra creazione!
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative
Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.
La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina
Bernabei: l’enoteca online ricca di proposte per tutti i gusti
Branding, come funziona e che impatto ha nel settore alimentare
Chi è il dietologo online e cosa fa
Come integrare la dieta quotidiana per il benessere di pelle e capelli
Come preparare la pizza in casa: la ricetta e i consigli per l'impasto perfetto
Come scegliere la pasta migliore valutando anche la sostenibilità ambientale
Ottobre è il mese della birra! Ecco perché un bicchiere ogni tanto non fa male
Olio extravergine d’oliva: quanto vale la qualità?
I benefici della vitamina D nel latte
I consigli per un'alimentazione sana: come scegliere cibi naturali senza additivi
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?