La dieta sugar busters, come suggerisce il nome, è una delle tante diete iperproteiche presenti nell'iperaffollato mercato dei metodi per perdere peso. I quattro autori della dieta Sugar Busters sono il manager H. Leighton Steward, e tre medici della Big Easy: Morrison C. Bethea, MD, un chirurgo cardiotoracico, Samuel S. Andrews, MD, un endocrinologo, e Luis A. Balart, MD, un gastroenterologo. Essi affermano che lo zucchero è tossico, ed è il responsabile dei problemi di sovrappeso e obesità che affliggono le società occidentali, e consigliano dunque di eliminare tutti i dolci a base di zucchero raffinato e alcuni tipi di frutta e verdura ricchi di zucchero. I motivi della tossicità dello zucchero sono sempre i soliti: i cibi ad alto indice glicemico, secondo gli autori, causerebbero il malfunzionamento del sistema endocrino creando squilibri che peggiorerebbero la salute degli individui e causerebbero la perdita del controllo del peso corporeo, con la conseguente insorgenza di sovrappeso e obesità.
La dieta sugar busters promette non solo di far perdere peso, ma anche di abbassare il colesterolo, raggiungere il benessere ottimale, aumentare l'energia, e contribuire a trattare il diabete e altre malattie croniche.
La dieta sugar busters è diventata famosa nel 1998, quando un famoso editore ha pubblicato il libro dei quattro autori.
Oltre ad eliminare gran parte dei cibi ricchi di zucchero, la dieta sugar busters prevede anche un controllo delle porzioni, anche se gli autori (e ci mancherebbe!) affermano che non è necessario contare le calorie (e che la riduzione delle calorie non necessariamente porta ad una riduzione del peso corporeo) nella loro dieta. Tuttavia, nel libro vengono proposti piani alimentari da circa 1200 kcal, una "strana" coincidenza che avevamo già riscontrato anche nella dieta di Ongaro. Chiunque può dimagrire con una dieta da 1200 kcal, anche se contiene zucchero!
Secondo gli autori anche l'esercizio fisico non è necessario per dimagrire, ed è addirittura inutile se si continuano ad assumere zuccheri nella propria alimentazione.
La dieta sugar busters contiene tutti i must che deve avere una dieta per diventare famosa: dire che le calorie non servono a nulla, demonizzare gli zuccheri semplici, e dire che l'esercizio fisico intenso non è necessario. Purtroppo, queste caratteristiche la fanno inserire di diritto nella lista delle fad diets, le diete fasulle tanto di moda in questi anni.
L'errore di base della dieta sugar busters è quello di tutte le diete basate sulla demonizzazione degli zuccheri o dei carboidrati ad alto indice glicemico: il problema di questi alimenti non è qualitativo, ma quantitativo. Gli zuccheri non fanno male, se assunti in quantità corretta, è semplicemente il loro eccesso ad essere dannoso. Ma ovviamente un'affermazione di questo genere non avrebbe presa perché "tutti lo sanno che è solo l'eccesso che fa male". Ok, ma se questo è vero, allora la dieta sugar busters è da dimenticare perché si basa su un'affermazione falsa (cioè lo zucchero non è un veleno).
Alcune aziende producono cioccolato adatto ai vegani, quindi con bevande vegetali, margarine e altre materie prime per la cui produzione si parte esclusivamente da vegetali.
I prodotti dietetici: regolamentati da un decreto legge del 1992 sono però un'illusione.
Il whiskey lega la propria presenza nel mondo contemporaneo non solo al proprio gusto ma anche alla mistica che gli aleggia intorno.
L'allevamento dei polli a terra o all'aperto presenta notevoli differenze, sia per quanto riguarda le modalità, sia per la salubrità degli alimenti prodotti.
Le meduse in cucina: una novità per noi Occidentali, entrate a far parte dell'elenco dei "novel foods", ma una tradizione in Asia.
Il fitoplancton marino: l'alimento del futuro, il cibo che più sta destando curiosità tra i grandi chef.
La dieta per le gengive infiammate consiste in cibi e nutrienti che possono prevenire e rallentare l'infiammazione, bisogna inoltre evitare alcuni alimenti.
Caffè espresso: la preparazione del classico caffè italiano con la macchina da caffè espresso
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?