La dieta isometrica

La dieta isometrica è nata a metà degli anni '90 ad opera di Dan Duchaine, un bodybuilder americano nato nel 1952 e morto nel Gennaio del 2000 (biografia di Dan Duchaine su wikipedia). Duchaine è considerato il padre fondatore del movimento a favore dell'utilizzo degli steroidi anabolizzanti per aumentare la massa muscolare. Negli anni '80 scrisse diversi libri sugli steroidi e partecipò ad alcune trasmissioni televisive che destarono particolare scalpore. Negli anni '90 si occupò anche di dieta, introducendo la "Body Opus Diet" e il concetto di dieta isometrica, oggetto di questo articolo.

 

 

La massima più famosa di Dan Duchaine è la seguente: "If you can't grow on Deca and Dbol, you can't grow on anything!" (se non cresci con Deca e Dbol - due steroidi anabolizzanti - non puoi crescere con nessun altro prodotto!). Come tanti bodybuilder che hanno fatto uso massiccio e prolungato di anabolizzanti, Dan Duchaine è morto in età molto giovane, non aveva nemmeno compiuto 48 anni.

Come funziona la dieta isometrica

Secondo molti, i principi della dieta isometrica sono stati poi utilizzati e sviluppati da Berry Sears per la sua dieta a zona, che ha riscosso sicuramente molto più successo della dieta isometrica.

La dieta isometrica si basa su 5 principi.

  1. ripartizione isometrica dei macronutrienti: la ripartizione dovrebbe cioè essere di 1:1:1 tra carboidrati, proteine e grassi, ovvero un 33% - 33% - 33%, non lontano dal 40-30-30 consigliato dalla zona.
  2. assunzione di proteine da fonti diversificate. Al fine di ottenere uno spettro aminoacidico completo, la dieta isometrica consiglia di diversificare le fonti proteiche (uova, latticini, carne, pesce, ecc).
  3. limitare i grassi saturi a favore dei grassi a catena media: la dieta isometrica riconosce che i grassi saturi sono più dannosi di quelli mono e polinsaturi, mentre consiglia l'assunzione dei trigliceridi a catena media (MCT - Medium Chain Triglicerides), che vengono digeriti e assorbiti con facilità e non causano i problemi dei grassi saturi.
  4. attenzione ai carboidrati ad alto indice glicemico: la dieta isometrica consiglia di ridurre i cibi ad alto indice glicemico promuovendo l'uso dell'indice glicemico al fine di scegliere la qualità dei cibi glucidici.

Analisi critica della dieta isometrica

Dieta isometrica

La dieta isometrica si limita a fornire dei principi di massima che sicuramente sono interessanti e da tenere in considerazione, in una dieta sana, ma che non sono esenti da difetti: in sostanza, le critiche che si possono muovere alla dieta isometrica sono le stesse della dieta a zona.

Innanzitutto, dunque, la ripartizione dei macronutrienti, che può essere indicata per perdere peso, ma è assolutamente inadeguata per chi vuole semplicemente mantenere il peso forma, e soprattutto se si pratica un'attività fisica non minimale (troppi pochi carboidrati oppure troppe proteine).

 

 

In secondo luogo, l'eccessiva importanza che si dà all'indice glicemico, un aspetto ancora oggi troppo sopravvalutato che più che aiutare coloro che vogliono perdere peso, spesso complica la vita e costringe alla rinuncia di cibi che al contrario possono tranquillamente essere consumati da un soggetto sano e in forma.

Concludendo, ammesso e non concesso che questi principi siano stati introdotti per la prima volta da un personaggio sicuramente controverso come Duchaine, possiamo dare atto a Dan di aver introdotto dei concetti interessanti che avrebbero preso piede negli anni a venire, tuttavia, purtroppo, questi stessi concetti sono stati estremizzati e declinati in modo troppo rigido da Sears e dagli altri fautori delle diete basate sull'indice glicemico e su una riduzione troppo drastica dei carboidrati (vedi metodo Montignac, dieta South Beach, ecc).

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

 

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.