Alimentazione. Come impostare una dieta corretta: cosa fare e cosa evitare

L'alimentazione è un fattore chiave per dimagrire, restare in forma o non prendere peso. Impostare una dieta corretta è il miglior modo di avere un organismo sano, ma bisogna fare attenzione a cosa fare e a cosa evitare. Ecco alcuni consigli utili.

 

 

Dieta: cosa mangiare a colazione e merenda

Il primo passo per impostare una dieta corretta è affidarsi per ogni pasto al pane integrale, oppure sostituirlo con una fantastica ricetta di pane keto. Questi due alimenti sono a basso carico di calorie e contengono tutti i nutrienti giusti per un'alimentazione corretta.

A colazione è consigliato mangiare pane integrale per un massimo di 50 grammi, con marmellata senza zuccheri aggiunti (20 grammi), yogurt magro (150 grammi) o burro d'arachidi, quest'ultimo alimento mai per più di 2 volte a settimana e massimo 20 grammi. A metà mattinata è consigliato fare merenda con un frutto fresco di stagione o con lo yogurt, due volte a settimana è possibile concedersi un gelato artigianale, da evitare i gelati industriali confezionati.

Altri alimenti da evitare a colazione sono fette biscottate, pancarrè, pan bauletto e tutti gli altri prodotti industriali. Affidarsi a un fornaio e acquistare sempre pane fresco appena sfornato è la migliore soluzione.

Dieta: cosa mangiare a pranzo

Il pranzo rappresenta un pasto completo e bisogna mangiare massimo 100 grammi di riso o pasta integrali, meglio 80 grammi a porzione. Per quanto riguarda i condimenti bisogna utilizzare sempre olio extravergine d'oliva, è consigliato eliminare il sale e sostituirlo con le spezie. Da alternare sono gli ortaggi, le verdure e altri tipi di condimenti insieme alla pasta o al riso.

Come secondo, è possibile scegliere fra legumi, carne bianca o pesce fresco: le porzioni non devono superare i 100 grammi e bisogna evitare nella maniera più assoluta i cibi e gli alimenti surgelati.

 

 

Alimentazione sana: cosa mangiare a cena

Alimentazione

La cena è un pasto leggero ed è fondamentale non mangiare nelle due ore prima di andare a dormire. È possibile alternare legumi, ortaggi, carni bianche magre o pesce, in porzioni non eccessive (carne e pesce non devono mai superare i 150 grammi). Pane integrale, insalata o rucola completano questo pasto.

Per mantenere una dieta corretta, a cena bisogna evitare i cibi fritti e molto salati, anche gli insaccati sono sconsigliati se si vuole seguire un regime alimentare corretto. Una volta a settimana è possibile concedersi una pizza e una birra.

Attività fisica, sport e movimento

Da evitare assolutamente è la vita sedentaria, nemica di ogni dieta e del benessere. Al contrario, sport, attività fisica e movimento sono i migliori alleati del benessere, dato che aiutano il metabolismo e migliorano il sistema cardiocircolatorio e respiratorio. Andare a correre o passeggiare per 3 – 4 volte a settimana è già un ottimo modo di bruciare le calorie in eccesso. Praticare sport o seguire una scheda specifica di allenamenti in palestra, è sicuramente il metodo migliore per dimagrire.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.

L'olio extravergine di oliva nutraceutico: cos’è e dove trovarlo

Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.

Il gelato fa ingrassare?

Il gelato è un dolce e come tale di sicuro non può essere considerato un alleato della linea... Ma fa davvero ingrassare?

 

La normativa italiana sulla canapa alimentare

Un quadro completo delle leggi e delle implicazioni sui regolamenti nazionali in materia di uso alimentare della canapa.

Quanti albumi si possono mangiare al giorno?

Scopriamo quanti albumi (o chiare d'uovo) si possono mangiare al giorno... Il problema non è tanto negli albumi ma in cosa ci abbiniamo!

Il fenomeno del "freezer burn"

Il fenomeno del freezer burn: avviene quando i cibi congelati, confezionati in modo non appropriato, perdono umidità in superficie.

I fagiolini crudi fanno male a causa della fasina

I fagiolini crudi contengono fasina, una sostanza tossica che viene neutralizzata con la cottura. Scopriamo come evitare i rischi.