L'alimentazione è un fattore chiave per dimagrire, restare in forma o non prendere peso. Impostare una dieta corretta è il miglior modo di avere un organismo sano, ma bisogna fare attenzione a cosa fare e a cosa evitare. Ecco alcuni consigli utili.
Il primo passo per impostare una dieta corretta è affidarsi per ogni pasto al pane integrale, oppure sostituirlo con una fantastica ricetta di pane keto. Questi due alimenti sono a basso carico di calorie e contengono tutti i nutrienti giusti per un'alimentazione corretta.
A colazione è consigliato mangiare pane integrale per un massimo di 50 grammi, con marmellata senza zuccheri aggiunti (20 grammi), yogurt magro (150 grammi) o burro d'arachidi, quest'ultimo alimento mai per più di 2 volte a settimana e massimo 20 grammi. A metà mattinata è consigliato fare merenda con un frutto fresco di stagione o con lo yogurt, due volte a settimana è possibile concedersi un gelato artigianale, da evitare i gelati industriali confezionati.
Altri alimenti da evitare a colazione sono fette biscottate, pancarrè, pan bauletto e tutti gli altri prodotti industriali. Affidarsi a un fornaio e acquistare sempre pane fresco appena sfornato è la migliore soluzione.
Il pranzo rappresenta un pasto completo e bisogna mangiare massimo 100 grammi di riso o pasta integrali, meglio 80 grammi a porzione. Per quanto riguarda i condimenti bisogna utilizzare sempre olio extravergine d'oliva, è consigliato eliminare il sale e sostituirlo con le spezie. Da alternare sono gli ortaggi, le verdure e altri tipi di condimenti insieme alla pasta o al riso.
Come secondo, è possibile scegliere fra legumi, carne bianca o pesce fresco: le porzioni non devono superare i 100 grammi e bisogna evitare nella maniera più assoluta i cibi e gli alimenti surgelati.
La cena è un pasto leggero ed è fondamentale non mangiare nelle due ore prima di andare a dormire. È possibile alternare legumi, ortaggi, carni bianche magre o pesce, in porzioni non eccessive (carne e pesce non devono mai superare i 150 grammi). Pane integrale, insalata o rucola completano questo pasto.
Per mantenere una dieta corretta, a cena bisogna evitare i cibi fritti e molto salati, anche gli insaccati sono sconsigliati se si vuole seguire un regime alimentare corretto. Una volta a settimana è possibile concedersi una pizza e una birra.
Da evitare assolutamente è la vita sedentaria, nemica di ogni dieta e del benessere. Al contrario, sport, attività fisica e movimento sono i migliori alleati del benessere, dato che aiutano il metabolismo e migliorano il sistema cardiocircolatorio e respiratorio. Andare a correre o passeggiare per 3 – 4 volte a settimana è già un ottimo modo di bruciare le calorie in eccesso. Praticare sport o seguire una scheda specifica di allenamenti in palestra, è sicuramente il metodo migliore per dimagrire.
I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.
I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.
Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.
Il gelato è un dolce e come tale di sicuro non può essere considerato un alleato della linea... Ma fa davvero ingrassare?
Un quadro completo delle leggi e delle implicazioni sui regolamenti nazionali in materia di uso alimentare della canapa.
Scopriamo quanti albumi (o chiare d'uovo) si possono mangiare al giorno... Il problema non è tanto negli albumi ma in cosa ci abbiniamo!
Il fenomeno del freezer burn: avviene quando i cibi congelati, confezionati in modo non appropriato, perdono umidità in superficie.
I fagiolini crudi contengono fasina, una sostanza tossica che viene neutralizzata con la cottura. Scopriamo come evitare i rischi.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Erogatore d’acqua in azienda o in ufficio, una soluzione comoda e vantaggiosa
Cannabidiolo (CBD) - cosa sappiamo e cosa no
Coltiva il tuo orto e proteggilo dagli ospiti indesiderati
20 Marzo, giornata mondiale della felicità: festeggia con un gin!
4 idee per uno spuntino gluten free
Alimentazione. Come impostare una dieta corretta: cosa fare e cosa evitare
Bernabei: l’enoteca online ricca di proposte per tutti i gusti
Branding, come funziona e che impatto ha nel settore alimentare
Chi è il dietologo online e cosa fa
Come integrare la dieta quotidiana per il benessere di pelle e capelli
Come preparare la pizza in casa: la ricetta e i consigli per l'impasto perfetto
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?