Il senza glutine è una categoria di prodotti alimentari che negli ultimi anni ha incrementato notevolmente la sua popolarità tra la popolazione. Sempre più persone scoprono di avere intolleranze o allergie al glutine e gran parte delle attività locali si sono adattate a proporre nei bar o nei ristoranti una linea di prodotti alimentari adatti.
Tuttavia, quante volte capita di essere a casa e di avere voglia di uno sputino sfizioso? La prima cosa che si fa è aprire il frigorifero e molto spesso non si trova nulla che soddisfi a pieno le proprie voglie ma che si adatti alle proprie esigenze alimentari.
Lo spuntino, in realtà, è molto importante per placare la fame fino al momento di sedersi a tavola per i pasti principali, ecco quindi 4 idee per realizzare spuntini senza glutine, gustosi e ideali per il benessere individuale.
Se il tempo per preparare queste ricette non è molto, è possibile ricorrere ai prodotti preconfezionati di qualità, come quelli di Céréal, da gustare come spuntino mattutino o pomeridiano.
Una giornata si suddivide in tre pasti principali e due spuntini, non obbligatori ma consigliabili per chi necessita di spezzare la fame o di recuperare energie per affrontare le numerose attività quotidiane.
Trovare degli spuntini senza glutine sempre disponibili in casa non è semplice, ecco quindi 4 idee per uno spuntino gluten free gustoso e al tempo stesso ideale per chi segue un regime alimentare equilibrato o una dieta mirata, che si discosta dal solito yogurt senza grassi.
Ottimo da trovare già pronto nei supermercati o da realizzare a casa, cremoso e gustoso, lo smoothie è una bevanda a base di frutta e verdura da bere fredda, senza latte o yogurt.
La mousse di frutta è una valida alternativa alla tradizionale macedonia, più gustosa e carina da vedere, perfetta per chi non può mangiare glutine. Può essere fatta facilmente con la frutta di stagione ed è possibile unire fino a 5 o 6 tipologie di frutta differenti.
La frutta scelta deve essere frullata per bene, fino ad ottenere una purea, si aggiunge un albume montato a neve e un aroma a scelta. Si tratta di uno spuntino proteico e nutriente.
Il gelato senza glutine, è un ottimo spuntino pomeridiano consigliato molto spesso dai nutrizionisti. Da consumare con moderazione, è possibile scegliere uno o due gusti leggeri come la frutta e gusto vaniglia, oppure con il cioccolato fondente.
Come dire di no a un gelato preparato con latte di mandorla e senza glutine ma con lo stesso gusto di sempre?
Un grande classico per chi necessita di mangiare senza glutine e ama sperimentare diverse ricette in cucina è il muffin con farina di Teff. Uno spuntino più complesso, che richiede una procedura più lunga, ma una volta realizzata la ricetta è possibile gustare questi muffin golosi anche per due o tre giorni.
La farina di Teff è un ingrediente caratterizzato da un indice glicemico basso e contiene molte fibre. Quando si realizza l’impasto è possibile aggiungere anche della frutta per ridurre la quantità di zucchero e aumentare l’apporto di fibre. In alcune ricette è molto semplice trovare l’aggiunta di olio e di proteine in polvere, così da rendere il muffin più completo e in grado di saziare l’organismo fino al pasto principale.
Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.
Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.
Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.
Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.
Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?
La pasta al tonno con crema di peperoni è una delle possibili varianti della pasta al tonno.
I calamari in umido con cipolle sono un piatto molto versatile, che può essere utilizzato come primo, secondo o come antipasto.
Gli hamburger di cipolla sono una variante dei classici hamburger di carne, all'interno dei quali viene aggiunta della cipolla tritata.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Cioccolato e salute: il cioccolato fondente nella dieta
Erogatore d’acqua in azienda o in ufficio, una soluzione comoda e vantaggiosa
Cannabidiolo (CBD) - cosa sappiamo e cosa no
Coltiva il tuo orto e proteggilo dagli ospiti indesiderati
20 Marzo, giornata mondiale della felicità: festeggia con un gin!
4 idee per uno spuntino gluten free
Alimentazione. Come impostare una dieta corretta: cosa fare e cosa evitare
Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina
Bernabei: l’enoteca online ricca di proposte per tutti i gusti
Branding, come funziona e che impatto ha nel settore alimentare
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?