4 idee per uno spuntino gluten free

Il senza glutine è una categoria di prodotti alimentari che negli ultimi anni ha incrementato notevolmente la sua popolarità tra la popolazione. Sempre più persone scoprono di avere intolleranze o allergie al glutine e gran parte delle attività locali si sono adattate a proporre nei bar o nei ristoranti una linea di prodotti alimentari adatti.

 

 

Tuttavia, quante volte capita di essere a casa e di avere voglia di uno sputino sfizioso? La prima cosa che si fa è aprire il frigorifero e molto spesso non si trova nulla che soddisfi a pieno le proprie voglie ma che si adatti alle proprie esigenze alimentari.

Lo spuntino, in realtà, è molto importante per placare la fame fino al momento di sedersi a tavola per i pasti principali, ecco quindi 4 idee per realizzare spuntini senza glutine, gustosi e ideali per il benessere individuale.

Se il tempo per preparare queste ricette non è molto, è possibile ricorrere ai prodotti preconfezionati di qualità, come quelli di Céréal, da gustare come spuntino mattutino o pomeridiano.

4 spuntini senza glutine

Una giornata si suddivide in tre pasti principali e due spuntini, non obbligatori ma consigliabili per chi necessita di spezzare la fame o di recuperare energie per affrontare le numerose attività quotidiane.

Trovare degli spuntini senza glutine sempre disponibili in casa non è semplice, ecco quindi 4 idee per uno spuntino gluten free gustoso e al tempo stesso ideale per chi segue un regime alimentare equilibrato o una dieta mirata, che si discosta dal solito yogurt senza grassi.

1- Smoothie nutriente

 

 

Ottimo da trovare già pronto nei supermercati o da realizzare a casa, cremoso e gustoso, lo smoothie è una bevanda a base di frutta e verdura da bere fredda, senza latte o yogurt.

2- Mousse di frutta

La mousse di frutta è una valida alternativa alla tradizionale macedonia, più gustosa e carina da vedere, perfetta per chi non può mangiare glutine. Può essere fatta facilmente con la frutta di stagione ed è possibile unire fino a 5 o 6 tipologie di frutta differenti.

 

 

La frutta scelta deve essere frullata per bene, fino ad ottenere una purea, si aggiunge un albume montato a neve e un aroma a scelta. Si tratta di uno spuntino proteico e nutriente.

3- Gelato

Il gelato senza glutine, è un ottimo spuntino pomeridiano consigliato molto spesso dai nutrizionisti. Da consumare con moderazione, è possibile scegliere uno o due gusti leggeri come la frutta e gusto vaniglia, oppure con il cioccolato fondente.

Come dire di no a un gelato preparato con latte di mandorla e senza glutine ma con lo stesso gusto di sempre?

4- Muffin con farina di Teff

Un grande classico per chi necessita di mangiare senza glutine e ama sperimentare diverse ricette in cucina è il muffin con farina di Teff. Uno spuntino più complesso, che richiede una procedura più lunga, ma una volta realizzata la ricetta è possibile gustare questi muffin golosi anche per due o tre giorni.

La farina di Teff è un ingrediente caratterizzato da un indice glicemico basso e contiene molte fibre. Quando si realizza l’impasto è possibile aggiungere anche della frutta per ridurre la quantità di zucchero e aumentare l’apporto di fibre. In alcune ricette è molto semplice trovare l’aggiunta di olio e di proteine in polvere, così da rendere il muffin più completo e in grado di saziare l’organismo fino al pasto principale.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.