Guava

Il guava (psydium guayava) è un albero da frutto originario dell'America Latina che appartiene alla famiglia delle Mirtacee.

 

 

Qualche esemplare di guava sporadicamente si trova anche nel bacino mediterraneo soprattutto in Spagna, tanto che più spesso è conosciuto con il suo nome spagnolo guayava, ma anche in Sicilia. 

L'albero del guava è relativamente piccolo, dai 2 ai 7 metri di altezza, con foglie lisce, lucide e appuntite e fiori grandi, bianchi, riuniti in grappoli.

Guava

Il frutto, il guava, è molto simile ad un limone a prima vista: ha forma ellittica, sferica, buccia spessa, rugosa, di colore verde o giallo, e la sua polpa è compatta, con due file di piccoli semi commestibili e di colore che varia dal bianco al verdognolo al rosa-rosso.

Il sapore del guava varia anch'esso e può essere acidulo, agrodolce o dolce, a seconda della tipologia e del grado di maturazione.

Il guava viene consumato come frutto fresco o impiegato nella produzione di marmellate, confetture e succhi.

Le sue foglie vengono raccolte per realizzare un the dalle proprietà astringenti ed analgesiche.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

 

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.