Il guava (psydium guayava) è un albero da frutto originario dell'America Latina che appartiene alla famiglia delle Mirtacee.
Qualche esemplare di guava sporadicamente si trova anche nel bacino mediterraneo soprattutto in Spagna, tanto che più spesso è conosciuto con il suo nome spagnolo guayava, ma anche in Sicilia.
L'albero del guava è relativamente piccolo, dai 2 ai 7 metri di altezza, con foglie lisce, lucide e appuntite e fiori grandi, bianchi, riuniti in grappoli.
Il frutto, il guava, è molto simile ad un limone a prima vista: ha forma ellittica, sferica, buccia spessa, rugosa, di colore verde o giallo, e la sua polpa è compatta, con due file di piccoli semi commestibili e di colore che varia dal bianco al verdognolo al rosa-rosso.
Il sapore del guava varia anch'esso e può essere acidulo, agrodolce o dolce, a seconda della tipologia e del grado di maturazione.
Il guava viene consumato come frutto fresco o impiegato nella produzione di marmellate, confetture e succhi.
Le sue foglie vengono raccolte per realizzare un the dalle proprietà astringenti ed analgesiche.
The cortisol connection diet è una dieta che imputa all'eccesso di cortisolo la causa del sovrappeso e pretende di controllarne la secrezione.
Il cassis o il ribes nero, lo sciroppo di cassis per preparare il kir, l'aperitivo tipico francese.
Il pesce rossetto (Aphia minuta): le caratteristiche, la pesca, gli usi in cucina e le differenze con i bianchetti e il pesce ghiaccio.
Il sistema immunitario è un vero e proprio apparato difensivo che protegge il nostro organismo dagli attacchi di diverse sostanze estranee.
I datteri di mare sono molluschi simili alle cozze di cui la pesca in Italia è vietata dal 1998.
I tagli di carne più tenera: la tenerezza delle carni bovine secondo uno studio scientifico che valuta la qualità dei vari muscoli dei bovini.
Fico d'India, tipico del Meridione, è il frutto di una particolare tipologia di cactus.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Frutta esotica: elenco completo e come sceglierla
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?