Asimina

L'asimina è un frutto proveniente dagli Stati Uniti Orientali, che cresce lungo le sponde del Mississipi e dei Grandi Laghi.

 

 

In America viene solitamente chiamato banana dei pellerossa e i nativi indiani lo chiamano paw paw.

In Europa è stato introdotto come coltivazione una decina d'anni fa ma con scarso esito, tanto che attualmente è stato del tutto abbandonato.

L'asimina è un albero molto alto, circa 6 metri, con grandi foglie lanceolate, fiori a sei petali di colore rosso bruno e frutti tozzi di colore verde.

Asimina

Il frutto dell'asimina arriva anche ai 500 grammi di peso, ha una polpa cremosa, il cui sapore ricorda quello della banana, e tanti semi interni di colore nero disposti su due file.

Deve essere mangiato prima che sia troppo maturo, altrimenti il suo sapore diventa sgradevole e la sua polpa troppo molliccia, motivi per cui probabilmente è fallita la sua coltivazione su scala industriale in Europa. 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

 

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.