Asimina

L'asimina è un frutto proveniente dagli Stati Uniti Orientali, che cresce lungo le sponde del Mississipi e dei Grandi Laghi.

 

 

In America viene solitamente chiamato banana dei pellerossa e i nativi indiani lo chiamano paw paw.

In Europa è stato introdotto come coltivazione una decina d'anni fa ma con scarso esito, tanto che attualmente è stato del tutto abbandonato.

L'asimina è un albero molto alto, circa 6 metri, con grandi foglie lanceolate, fiori a sei petali di colore rosso bruno e frutti tozzi di colore verde.

Asimina

Il frutto dell'asimina arriva anche ai 500 grammi di peso, ha una polpa cremosa, il cui sapore ricorda quello della banana, e tanti semi interni di colore nero disposti su due file.

Deve essere mangiato prima che sia troppo maturo, altrimenti il suo sapore diventa sgradevole e la sua polpa troppo molliccia, motivi per cui probabilmente è fallita la sua coltivazione su scala industriale in Europa. 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

 

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.