Anghiari - Centogusti dell'appennino

Anghiari è definito "uno scrigno medioevale tra il Tevere e l'Arno". Sito in Toscana, ai confini con l'Umbria, è un borgo medioevale molto suggestivo e che merita una visita per gli amanti del genere.

Gli amanti della gastronomia potranno unire l'utile al dilettevole visitando Anghiari all'inizio di Novembre, quando si svolge il tradizionale appuntamento chiamato "Centogusti dell'Appennino".

La manifestazione è insolita: si tratta di una esposizione di prodotti del territorio in cui ogni produttore ha a disposizione un locale ricavato all'interno degli edifici del borgo, nelle vecchie cantine o nelle stanze di antichi palazzi.

Cheese Bra
Cheese Bra

La visita diventa una vera e propria caccia al tesoro, dove, seguendo i cartelli, si visita tutto il borgo fermandosi ogni 50 metri intrattenendosi con un produttore di formaggio, di salumi, di miele, di vino ecc.

Il fatto che ogni produttore abbia a disposizione un suo spazio rende la visita molto rilassante e per chi è interessanto a dialogare con il produttore, c'è tutto il tempo di farlo in tranquillità. I prodotti maggiormente promossi sono i salumi toscani: prosciutti, guanciali, pancette, salami e salsicce secche, tutti piuttosto salati come da tradizione toscana. Nell'edizione del 2007 abbiamo trovato una concentrazione notevole di produttori di qualità: nessuno di essi utilizzava conservanti nocivi nei salumi, per esempio. Una fiera che ci sentiamo vivamente di consigliare.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Wellness Gourmet


Cucina piemontese - Ricette piemontesi

La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.


Cucina e ricette dell'Emilia Romagna

La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.


Cucina e ricette della Campania

La cucina e le ricette tipiche della Campania: non solo pizza e babà.


Vini DOC, DOCG e IGT della Campania

I vini DOC, DOCG e IGT della Campania: falerno, fiano, greco di tufo, aglianico, taurasi...

 


Viaggio gastronomico a Cordoba

Viaggio gastronomico a Cordoba: una città che purtroppo non offre tantissimo al viaggiatore in cerca di tipicità gastronomiche.


Viaggio gastronomico ad Amsterdam

Viaggio gastronomico ad Amsterdam: i luoghi più insoliti per scoprire le chicche gastronomiche della capitale olandese.


Battaglia contro i nitriti nelle carni conservate

La nostra battaglia contro nitriti, nitrati e conservanti nei salumi, guida ad una scelta di qualità.


Cucina abruzzese - Ricette abruzzesi

La cucina abruzzese e le ricette tipiche dell'Abruzzo: dagli arrosticini alle scrippelle.