Acqualagna - Fiera del tartufo

Acqualagna è un piccolo paese nel profondo entroterra marchigiano, in provincia di Pesaro-Urbino. Famosa per i tartufi, Acqualagna è la più diretta concorrente di Alba, la capitale italiana del tartufo.

 

 

Ogni anno a cavallo tra la fine di Ottobre e l'inizio di Novembre si svolge la fiera del tartufo, un evento che abbiamo visitato nel 2007 e che merita sicuramente una visita.

La fiera si svolge all'interno di una struttura provvisoria coperta, dove espongono i produttori di formaggi e salumi del territorio, più altri produttori di cibo di qualità proveniente da tutta Italia.

Il tartufo è presente nella piazza principale, dove, oltre ai venditori di tartufi, alcuni stand gastronomici offrono specialità cucinate a base di tartufo.

Cheese Bra

Per le vie del paese adiacenti alla piazza principale si trovano altri espositori, e alcuni negozi interessanti di gastronomia: da non perdere la macelleria Sorcinelli, che vende carne e salumi di cinghiale, per gli amanti delle carni alternative.

Una fiera non grandissima, ma con produttori di qualità, in una cornice ambientale interessante, che offre la possibilità di passare un bel week end gastronomico immersi nella natura.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Wellness Gourmet

Perché scegliere l'aceto di vino bianco: benefici e usi in cucina

Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.

Cucina e ricette del Lazio

La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.

Il miele non è una medicina!

Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.

Cucina piemontese - Ricette piemontesi

La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.

 

Cucina e ricette dell'Emilia Romagna

La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.

Cucina e ricette della Campania

La cucina e le ricette tipiche della Campania: non solo pizza e babà.

Vini DOC, DOCG e IGT della Campania

I vini DOC, DOCG e IGT della Campania: falerno, fiano, greco di tufo, aglianico, taurasi...

Viaggio gastronomico a Cordoba

Viaggio gastronomico a Cordoba: una città che purtroppo non offre tantissimo al viaggiatore in cerca di tipicità gastronomiche.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.