Città di castello è un paese situato in Umbria, ai confini con la Toscana. La fiera del tartufo omonima in realtà non si svolge sempre a Città di Castello, per esempio nel 2007 è stata organizzata a Gubbio, a 50 km di distanza. La zona è ricca di paesi da visitare per chi ama i borghi medioevali e le città d'arte, non essendo lontana da Perugia e Assisi.
La fiera del tartufo si svolge a cavallo tra la fine di Ottobre e l'inizio di Novembre, è una fiera piuttosto visitata, anche a causa del turismo d'arte che in queste zone è sempre molto intenso anche in autunno.
L'edizione del 2007 era a Gubbio, il cuore della fiera era situato all'interno di una struttura coperta provvisoria, abbastanza grande, in cui diverse decine di espositori proponevano i loro prodotti: non solo tartufi, ma anche salumi, formaggi, olio (in questo periodo c'è già quello nuovo), prodotti dolciari e da forno, ecc. Oltre ai produttori locali, non mancano alcuni del sud Italia, Campania, Sicilia e Sardegna su tutti. La fiera si esaurisce in una mattinata, nel resto del tempo si può godere di una visita in città: sia Gubbio che Città di Castello offrono scorci e panorami suggestivi, soprattutto se nelle giornate di sole.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Acqualagna - Fiera del tartufo
Anghiari - Centogusti dell'appennino
Bologna - Sana - Salone internazionale del naturale
Città di Castello - Mostra del Tartufo e dei Prodotti del Bosco
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?