Cucina e ricette della Puglia

Elenco produttori della Puglia

Vini DOC e DOCG della Puglia

Prodotti tipici della Puglia

La cucina pugliese è molto ricca di piatti tipici entrati ormai a far parte dei vari ricettari della cucina italiana. La cucina pugliese si basa essenzialmente sull'olio extra vergine di oliva, sui cereali e vari prodotti della panificazione, sulle verdure e sul pesce, essendo la Puglia una regione molto stretta e confinante sia con il mar Adriatico che con il mar Ionio. Ma non mancano certo piatti a base di carne, soprattutto di agnello e di cavallo.

Essenzialmente una cucina semplice, che da il meglio di sè durante la stagione primaverile-estiva, quando esplodono le coltivazioni di verdure (cetrioli, peperoni, melanzane, pomodori, zucchine, friggitelli), conservate spesso sott'olio o sott'aceto o anche come patè spalambili.

Anche l'uso del peperoncino e delle erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea è considerevole e altrettanto si può dire dei legumi.

Prodotti di panificazione

Cucina pugliese

La Puglia è conosciuta sia in Italia che all'estero per i suoi tanti prodotti di panificazione tra i quali spiccano il pane di Altamura DOP, i taralli o tarallini (più piccoli di quelli napoletani e aromatizzati in svariati modi), la focaccia pugliese molto ricca e sostanziosa, di solito ripiena di olive e pomodorini, la frisa o frisella che si mangia leggeramente ammollata e farcita con pomodoro fresco, capperi, acciughe e origano.

 

 

Primi piatti e zuppe

La pasta di solito consumata in Puglia è quella asciutta o quella fresca prodotta impastando acqua e farina, il primo piatto simbolo della cucina pugliese sono, senza dubbio, le orecchiette alle cime di rapa, spesso servite anche con il sugo alle polpettine di carne o con pomodoro e ricotta salata grattugiata.

Tra i primi piatti possiamo annoverare anche la tiella barese, composta da riso, patate e cozze, il macco, meglio conosciuto come zuppa di fave e cicoria, i vari primi piatti di pesce (allo scoglio, alla marinara, alla pescatora...). Meno conosciuti ma altrettanto pugliesi, o meglio salentini, sono i ciceri e tria, un piatto di tagliatelle sia bollite che fritte servite con i ceci e il rosmarino.

Abbiamo inoltre la pasta e cavoli (nello specifico il cavolfiore), il timballo di pasta e pomodori al forno, le zite alla Sangiovanniello con un sugo di pomodoro, peperoncino, acciughe e capperi.

Secondi piatti

Impossibile non nominare per prime le cozze, che in Puglia vengono servite in decine di modi diversi: alla tarantina, alla marinara, come impepata di cozze, fritte, ripiene di uova e parmigiano, gratinate, arranganate (al forno farcite con passata di pomodoro e prezzemolo). 

Tra i secondi piatti troviamo anche l'insalata di polpo, lo scapece di Gallipoli, i calamari ripieni di purè di patate al forno, l'agnello stufato con pomodoro ed erbe aromatiche, le polpette di pane, le bombette (involtini di carne macinata ripieni di formaggio).

E poi tanti contorni vegetariani come la cipolla caramellata, il rotolo di melanzane al forno, la melanzanata di Sant'Oronzo, i friggitelli fritti, i funghi ripieni.

Dolci pugliesi

Moltissimi sono anche i dolci tipici pugliesi quali le cartellate (dolcetti al miele tipicamente natalizi), le ostie ripiene di mandorle e miele, la rosata di mandorle, le sfogliatelle (anch'esse natalizie e ripiene di mandorle, cacao, cannella e chiodi di garofano), i bocconotti di Sannicandro (tipo dei muffin aromatizzati al liquore Amaretto), i fichi secchi ripieni di cioccolato o di mandorle (amandorlati), le zeppole di San Giuseppe.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Wellness Gourmet


Croazia -Trogir, Split (Spalato)

Viaggio in Croazia e Friuli Agosto 2008 - Tappa 7: Trogir, Split (Spalato)


Bretagna - Cancale, Dinard, Pordic, Lannion

Viaggio in Francia Agosto 2007 - Tappa 4: Bretagna


Viaggio in Francia 2005 - Grenoble e le Alpi

Viaggio in Francia Agosto 2005 - Tappa 5: Grenoble e le Alpi


Sasso Marconi - Festa del tartufo

La Tartufesta, o Festa del tartufo, che si tiene a Sasso Marconi a fine ottobre.

 


Viaggio in Francia 2005 - Formaggi dell'Auvergne - Roquefort, Saint Nectaire...

Wellness Gourmet - Viaggio in Francia Agosto 2005 - Tappa 3: Auvergne


Cucina veneta - Ricette venete

Cucina veneta e ricette venete: baccalà, sarde in saor, risotti, piatti di montagna...


Viaggio gastronomico a Vienna

Viaggio gastronomico a Vienna: la capitale austriaca, una città molto bella e ricca di cose da vedere, anche per il turista gastronomico.


Cucina e ricette della Sicilia

La cucina siciliana e le ricette tipiche della Sicilia: dagli arancini alla cassata.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.