Scegliere la lunghezza dello sci: l'altezza non conta!

La scelta della lunghezza dello sci è ritenuta da molti quasi più critica e determinante rispetto alla scelta del modello dello sci. Ne avevo già parlato nell'articolo sulla scelta dello sci, tuttavia ho notato che girano nozioni molto discordanti sul tema e quindi ho deciso di trattarlo in modo approfondito in questo articolo, dove mi limiterò a trattare la lunghezza degli sci da pista (quindi no freeride o altre specialità).

 

 

Su cosa influisce la lunghezza dello sci?

Uno sci più lungo, a parità di altri parametri (peso, rigidità) sarà più stabile alle alte velocità, ma meno maneggevole, ovvero più difficile da sterzare. Pensiamo agli sci da gara: hanno lunghezze minime (che nessuno sceglie di aumentare) standard, che dipendono dalla disciplina. Gli sci da slalom sono lunghi 165 cm (155 per le donne), quelli da Gigante 193 cm (188), quelli da Super G 210 cm (205) e quelli da Discesa libera 218 cm (210). Questo ci fa capire due cose: per fare curve strette occorre uno sci corto, per fare curve larghe occorre uno sci lungo. Questo perché le curve larghe si possono percorrere a velocità più alta e quindi serve uno sci più stabile, mentre per fare curve strette serve uno sci più maneggevole e facile da far girare.

Notare che non si fa menzione dell'altezza dell'atleta, mentre quando si sceglie uno sci per un turista si parte subito dichiarando la propria altezza. In realtà ogni sci è stato progettato per fare un determinato tipo di curva e questo a prescindere dall'altezza dello sciatore. Vedremo in seguito se e quando ha senso scegliere lo sci in base alla propria altezza.

 

 

Sci: consigli per principianti

Attenzione: se uno sci gira più o meno non è determinato dalla sua lunghezza, ma dal suo raggio di sciancratura. In teoria è perfettamente possibile realizzare uno sci da 165 cm con raggio 40, ma una tale curva ci costringe a raggiungere velocità tali che uno scietto così corto non potrebbe sopportare (diventerebbe ben presto instabile). Quindi gli sci che girano poco sono più lunghi soprattutto per una questione di stabilità. D'altro canto, è perfettamente possibile fare uno sci di 190 cm con raggio 13, ma non avrebbe senso perché una curva con raggio 13 non consente di raggiungere velocità elevate e quindi non è necessario avere una particolare stabilità. Sicuramente, però, si perderebbe in maneggevolezza a causa del peso e dell'ingombro di uno sci da 190 cm. A dimostrazione di questo fatto consideriamo che negli anni '90 gli sci da slalom erano di 195 cm. Ma non erano in grado di carvare, e pesavano come quelli attuali da 165 cm! A parità di stabilità (anche grazie al peso) oggi abbiamo una miglior maneggevolezza e ovviamente un'efficacia maggiore grazie alla sciancratura che consente ai campioni di fare curve carvate e di essere quindi molto più veloci.

Tirando le somme: a parità di altre condizioni, uno sci più lungo è più stabile alle alte velocità, ma meno maneggevole.

Scelta della lunghezza dello sci per lo sciatore principiante

Ne abbiamo parlato in un altro articolo riguardo ai consigli per il principiante. Io consiglio di scegliere lo sci più corto che possono darvi al noleggio (di solito 140 cm) e questo a prescindere dalla vostra altezza. Un principiante deve imparare a sciare a spazzaneve e poi a sci paralleli e questo è più semplice se lo sci è corto.

Scelta della lunghezza per lo sciatore intermedio

 

 

Per "sciatore intermedio" intendo uno che scia già in modo disinvolto a sci uniti, ma che ancora non riesce a sfruttare la geometria dello sci, ovvero che non riesce a fare le curve "carvate" sugli spigoli, nemmeno su piste molto facili. Lo sci per questo tipo di sciatore deve essere facile, ovvero deve agevolare al massimo l'acquisizione della tecnica necessaria per fare le curve sugli spigoli.

La stragrande maggioranza degli sci "intermedi" sul mercato ha un raggio di sciancratura che varia da 11 a 16 metri, con una lunghezza che varia da 150 a 175 cm. In linea di massima, il raggio aumenta con la lunghezza, dunque è improbabile trovare sci da 175 cm con raggio 13 né sci da 150 cm con raggio 16. Dato che una differenza di 2 metri di raggio è tra l'impercettibile e il trascurabile, capiamo subito che anche la scelta del raggio di curvatura lascia un po' il tempo che trova, soprattutto se stiamo cercando uno sci per sciatori di livello intermedio, che avrà un raggio compreso tra i 13 e i 16 metri e che dipenderà sostanzialmente dalla lunghezza dello sci. Morale della favola: una volta scelta la lunghezza dello sci possiamo disinteressarci o quasi del raggio di sciancratura.

Veniamo al discorso altezza (dello sciatore). Generalmente si parla di una lunghezza dello sci, rispetto all'altezza dello sciatore, di 10-15 cm in meno per un principiante e di 5-10 cm in meno per uno sciatore intermedio. C'è chi dice che lo sci debba arrivare al mento, chi al naso. Anche questo discorso lascia il tempo che trova. Facciamo un esempio per capirci: a uno sciatore di 2 metri di altezza dovremmo consigliare uno sci (di livello intermedio, quindi un allround) da 190 cm, che purtroppo però non esiste! Quindi che si fa? Questo caso estremo dimostra che la scelta della lunghezza dello sci, anche in questo caso, bisogna farla in base al livello dello sciatore, piuttosto che in base alla sua altezza. Ovviamente lo sciatore più alto avrà leve più lunghe e un baricentro più lontano da terra e riuscirà più agevolmente a gestire uno sci più lungo, tuttavia a mio parere la scelta non va fatta principalmente in base all'altezza.

Io propongo il seguente criterio per lo sciatore intermedio:

  • altezza -10 cm
  • minimo 160 cm (150 cm per le donne)
  • massimo 170 cm (160 cm per le donne)

ovvero, sostanzialmente scegliete sci 10 cm in meno della vostra altezza, escludendo gli estremi ovvero sciatori molto alti e molto bassi. E soprattutto, non mettetevi troppi problemi... Che 5 cm in più o in meno non hanno mai precluso a nessuno la possibilità di imparare a carvare, se vi mettessi ai piedi senza dirvelo sci più lunghi o più corti di 5 cm, probabilmente non ve ne accorgereste nemmeno.

Scelta della lunghezza per lo sciatore avanzato

Lo sciatore avanzato è quello che sa già sfruttare la geometria dello sci, e quindi sa fare le curve sugli spigoli, le cosiddette curve "carvate" o carving. Questo sciatore dovrà scegliere la lunghezza dello sci in base a due criteri:

  • il suo livello effettivo
  • il tipo di curva che ama fare
  • lo stile di sciata, più o meno aggressiva (e stancante)

La sua altezza, in questo caso, non conta nulla. E quando dico nulla, vuol dire, semplicemente, nulla. Uno sciatore di due metri che vuol fare curve da slalom comprerà uno sci da slalom di 165 cm, uno sciatore alto 160 cm che ama andare forte e quindi fare curve larghe comprerà uno sci lungo 175 cm (o più) e con raggio 18 (o più).

Il discorso sul livello effettivo di sciata è importante, perché bisogna considerare che lo sciatore tecnicamente più bravo saprà rendere maneggevole anche uno sci molto lungo e inoltre saprà raggiungere inclinazioni maggiori che gli consentiranno di deformare di più lo sci e di fargli fare curve con raggio inferiore rispetto a quello "nominale". Sostanzialmente sto dicendo che sci più lunghi di 175 cm sono dedicati solo a sciatori molto bravi, oppure a sciatori che amano andar veramente forte (cosa sconsigliabile quando le piste non sono libere e cioè quasi sempre).

Considerate che, anche ad alto livello ovvero nel mondo dei maestri e degli istruttori nazionali, l'andazzo è ormai cambiato: per diversi anni c'è stata la moda dello sci "difficile", lungo e con raggi di curvatura di 18-21 metri, e veniva denigrato lo sci troppo "facile", che "gira da solo". Oggi anche gli istruttori nazionali sciano spesso con sci lunghi 175 cm R15, come per esempio i Salomon LAB 175 R15 che sono stati forse i primi sci con queste caratteristiche, a cui hanno fatto seguito gli Head iRace PRO, che oggi vanno per la maggiore.

Concludendo abbiamo (e vale sia per le donne, che per gli uomini):

  • 165 cm e raggio 11-13 m per chi vuol fare curve strette;
  • 175 e raggio 15-18 per chi vuol fare curve di raggio medio-ampio a velocità medio-alta;
  • >175 cm e raggio 18-21 per chi vuol far curve di raggio medio-ampio ad alta velocità E è tecnicamente molto bravo.

Differenze di 2-3 cm non sono praticamente rilevanti, si può tranquillamente arrotondare ai 5 cm successivi o precedenti (es. 172 = 170 e 173 = 175).

Andrea Tibaldi  - Maestro di sci - Seguimi su YOUTUBE - Il sito dello Ski Bum

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Sport

L'alimentazione perfetta del ciclista amatoriale

Il ciclismo è uno sport meraviglioso, ma una buona alimentazione è fondamentale per cogliere tutti i benefici.

Sport, palestra, fitness

Fare sport per la salute, la bellezza, il divertimento e il benessere.

Dimagrire con lo sport

Lo sport è uno strumento fondamentale per dimagrire e mantenere il peso forma.

Come scegliere gli sci: evitate i top di gamma!

Come scegliere gli sci da discesa: caratteristiche diverse in base alle prestazioni.

 

Quante volte a settimana allenarsi? Prestazione, massa, definizione

Quante volte allenarsi a settimana? Qual'è la frequenza di allenamento che garantisce i risultati migliori?

Sci: la tecnica del carving

L'avvento degli sci carving ha reso più facile la vita di molti sciatori e ha cambiato la vita ad altri.

Memoria muscolare

Il volume di allenamento rappresenta il parametro quantitativo dell'allenamento. Scopriamo cos'è e come si misura.

10 buoni motivi per incominciare a correre

10 buoni motivi per incominciare a correre: scopri i benefici della corsa, e come iniziare senza fare errori.