Andrea Tibaldi - Direttore del sito

Andrea Tibaldi

Andrea Tibaldi è nato il 10/11/1976 a Bologna.

Nel Febbraio del 2002 ha conseguito la laurea in ingegneria meccanica, discutendo una tesi in biomeccanica applicata all'oncologia pediatrica presso il laboratorio di tecnologia medica dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Il 10/11/2006 ha conseguito la laurea in biologia della nutrizione presso l'università di Camerino.

Oggetto della tesi di laurea, dal titolo "Elaborazione di menù ipocalorici per il catering dietetico a domicilio Diet to go utilizzando i principi della cucina ASI®", il suo lavoro di ricerca sulla cucina dietetica e l'eleborazione di piani alimentari rispondenti alle più recenti linee guida internazionali per un'alimentazione finalizzata alla sconfitta del sovrappeso e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Dal 2000 si occupa di divulgazione alimentare su internet, nel 2003 ha fondato www.cibo360.it, uno dei maggiori siti di alimentazione in Italia, con più di 8000 pagine e 500.000 visitatori unici al mese.

Dal 2003 si occupa di cucina moderna, con particolare attenzione all'aspetto dietetico, con l'obiettivo di trovare il giusto compromesso tra salute e gusto. Nel 2007 ha ideato la cucina Sì®, pubblicando il testo di riferimento e il manuale di pasticceria (2009). Nel 2012 ha pubblicato il libro "La dieta ideale", in cui ha concentrato le strategie più efficaci per dimagrire e mantenere i risultati raggiunti per sempre.

 

 

Dal 2005 organizza corsi di cucina, degustazioni e corsi sulla qualità degli alimenti, individuali e di gruppo, anche per stranieri anglofoni. Nel 2007 ha fondato la scuola di cucina Wellness Gourmet, che organizza ogni anno più di 20 corsi di cucina per appassionati e professionisti, Cooking Team Building e altri eventi legati alla formazione in cucina.

Ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di Diet to go, la prima catena specializzata in catering dietetico in Italia, per la quale ha sviluppato fino al 2017 i piani dietetici ipocalorici e le ricette dei menù.

 

 

Grande appassionato di gastronomia e turismo gastronomico, è assaggiatore di formaggi ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi); è docente dell'albo degli esperti di analisi sensoriale del miele; ha conseguito l'idoneità fisiologica all'assaggio degli oli di oliva vergini ed extravergini secondo il Reg. CEE n. 2568/91 ed è assaggiatore di vino ONAV. Ha collaborato dal 2008 al 2011 con la rivista Sapori d'Italia.

Da sempre appassionato di sport, pratica a rotazione nuoto, corsa, ciclismo, mountain bike, sci alpino, pesca subacquea, arrampicata. Ha conseguito il brevetto di primo livello di apnea ed è istruttore di Nordic Walking.

Dal 2014 è maestro di sci alpino.

Nel 2008 ha introdotto in Italia il metodo Total Immersion, il sistema di autoinsegnamento per il miglioramento della tecnica di nuotata che rivoluziona il modo di intendere l'allenamento per il nuoto, spostando l'attenzione sull'aspetto cruciale per la prestazione: la tecnica. Dal 2009 organizza corsi di nuoto individuali e di gruppo per nuotatori agonisti e non, e triatleti.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Autori di Cibo360.it


Il progetto editoriale di Cibo360.it

Il progetto editoriale di cibo360.it: gli autori ed ideatori, gli scopi e le finalità.


Andrea Tibaldi - Direttore del sito

Andrea Tibaldi - Direttore di Cibo360.it - Ingegnere meccanico, biologo della nutrizione, maestro di sci.


Claudia Bartolini

Claudia Bartolini - Articolista del sito cibo360.it per la parte inerente alla cucina e alla gastronomia.


Andrea Vania - Collaboratore del sito

Andrea Vania: rinomato pediatra, ha collaborato alla stesura della sezione sull'alimentazione del bambino.

 

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.