Silter DOP

La produzione del formaggio Silter vanta antiche origini: le prime segnalazioni documentate risalgono alla fine del '600.

Silter è un termine di derivazione anglosassone e di origine quasi certamente celtica, corrisponde all'italiano casera ed è il nome che nella zona di produzione è dato al locale di stagionatura e che viene utilizzato anche per contraddistinguere il formaggio che in tale locale è conservato e stagionato.

 

 

La zona di produzione del formaggio Silter comprende una serie di comuni della provincia di Brescia, situati nella Bassa Val Camonica e nelle zone prealpine a est del Lago d'Iseo, in Lombardia.

Il Silter ha guadagnato la denominazione DOP il 29 settembre del 2015.

Caratteristiche

Il Silter è un formaggio semigrasso a pasta dura, prodotto durante tutto l'anno esclusivamente con latte crudo, viene commercializzao dopo minimo 100 giorni di stagionatura. 

La forma è cilindrica, lo scalzo è dritto o leggermente convesso, alto 8-10 cm, le facce sono piane, leggermente concave o leggermente convesse, di diametro tra 34 e 40 cm. Il peso di ogni forma varia da 10 a 16 kg.

La crosta del Silter è naturale, dura, dal colore giallo paglierino tendente al bruno a seguito di oliatura.

La pasta è dura, non troppo elastica, con piccola occhiatura ben diffusa, medio-fine, che aumenta con la stagionatura. Il colore varia da bianco a giallo intenso anch'esso in base alla stagionatura.

Il sapore del Silter è delicato, con tendenza dolce, l'aroma è caratteristico di latte e di essenze vegetali, l’amaro è assente, prevalgono note di sapido e piccante nei formaggi molto stagionati.

L’odore e l’aroma sono persistenti, con note di frutta secca, burro e latte, farina di castagne.

 

 

Produzione

Stilton logo

Il Silter è prodotto con latte vaccino crudo, parzialmente scremato per affioramento, ottenuto da vacche di razza Bruna, Grigio Alpina e Pezzata Rossa, alimentate con erba e/o e fieno. 

Il Silter è un formaggio a pasta cotta, la cagliata cioè, dopo la rottura, viene portata a una temperatura compresa tra i 46 e i 52°C a seconda del livello di spurgo della cagliata che si intende raggiungere. Dopo opportuna sgocciolatura, spurgo di 12-24 ore e pressatura, il Silter viene salato a mano a secco o in salamoia.
La stagionatura avviene negli appositi locali chiamati "Silter" a temperatura compresa tra 7 e 20°C  e umidità al 70-90% per almeno 100 giorni durante i quali le forme vengono regolarmente rigirate.

Il logo viene impresso direttamente sulla forma con marchiatura a fuoco.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Denominazioni DOP IGP e STG: come distinguerli

Per riconoscere gli ingredienti più autentici della nostra cucina sono stati messi a punto dei marchi: DOC, IGT, IGP e STG.

Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP

Dolcissima, croccante e rossa, sono queste le caratteristiche che rendono tanto desiderata e appetibile la "Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP".

Branding, come funziona e che impatto ha nel settore alimentare

Con il termine branding si fa riferimento adattività che permettono di definire un marchio, rendendo il prodotto differente da quello dei competitor.

I consigli per un'alimentazione sana: come scegliere cibi naturali senza additivi

I consigli per un'alimentazione sana: come scegliere cibi naturali senza additivi

 

Il latte: guida a una scelta di qualità

Il latte (intero, parzialmente scremato o a lunga conservazione): guida ad una scelta di qualità.

Etichette dei salumi: nel 2021 indicazione dell’origine obbligatoria

La normativa sull’etichettatura dei salumi ha subito una modifica temporanea, prevista dalla normativa italiana fino al 31 dicembre 2021 come periodo di prova.

Etichetta dei surgelati: novità e obblighi

L’etichetta dei surgelati deve avere le stesse indicazioni valide per gli altri alimenti, con alcune informazioni specifiche valide per il pesce surgelato.

Etichetta dei cibi per l’infanzia: obblighi e contenuto

L’etichetta per gli alimenti destinati all’infanzia è diversa a seconda che si tratti di prodotti per lattanti o per la prima infanzia.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.