Il Ragusano DOP (chiamato in dialetto anche "scaluni" o "pruvuluni", in italiano viene spesso chiamato caciocavallo, anche se la parola non è presente nella dicitura della DOP) è prodotto nella provincia di Ragusa e nei comuni siracusani di Noto, Palazzolo, Acreide e Rosolini.
È uno dei prodotti siciliani di più antica tradizione, oggetto fin dal 1300 di un intenso e fiorente commercio.
Il Ragusano ha acquisito la certificazione DO nel 1995 e la DOP nel 1996.
Il ragusano è un formaggio a pasta filata dura, prodotto con latte vaccino crudo. Ha una tipica forma rettangolare (altezza 13-15 cm e lunghezza 40-45 cm), pesa normalmente più di 10 chili.
Il ragusano viene stagionato a cavallo di una barra, tradizionalmente entro grotte naturali, per un periodo che va dai tre mesi a oltre un anno.
La pasta è compatta, con scarse occhiature, più o meno chiara.
Il sapore è delicato nelle forme giovani, intenso in quelle invecchiate. Le note aromatiche sono ampie e intense.
Particolarmente pregiata è la produzione tradizionale con latte di vacca Modicana, razza locale, fatta pascolare allo stato brado nei pascoli dell'altopiano ibleo.
Il ragusano viene prodotto anche nella versione affumicata.
È un formaggio da tavola, più adatto all'uso in cucina se stagionato oltre l'anno.
Per riconoscere gli ingredienti più autentici della nostra cucina sono stati messi a punto dei marchi: DOC, IGT, IGP e STG.
Dolcissima, croccante e rossa, sono queste le caratteristiche che rendono tanto desiderata e appetibile la "Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP".
Con il termine branding si fa riferimento adattività che permettono di definire un marchio, rendendo il prodotto differente da quello dei competitor.
I consigli per un'alimentazione sana: come scegliere cibi naturali senza additivi
Il latte (intero, parzialmente scremato o a lunga conservazione): guida ad una scelta di qualità.
La normativa sull’etichettatura dei salumi ha subito una modifica temporanea, prevista dalla normativa italiana fino al 31 dicembre 2021 come periodo di prova.
L’etichetta dei surgelati deve avere le stesse indicazioni valide per gli altri alimenti, con alcune informazioni specifiche valide per il pesce surgelato.
L’etichetta per gli alimenti destinati all’infanzia è diversa a seconda che si tratti di prodotti per lattanti o per la prima infanzia.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?