Spaghetti con mele e sesamo in salsa di Gorgonzola

Spaghetti con mele e sesamo in salsa di Gorgonzola

 

Ingredienti per 2 porzioni

Latte parzialmente scremato 130 g
Mele sbucciate 100 g
Cipolle 100 g
Burro 10 g
Semi di sesamo 10 g
Pasta di semola   100  g
Formaggi grassi   90 g
Maizena 5 g
sale  

 

Preparazione

Passo 1   Passo 2   Passo 3

Tagliare molto sottilmente la cipolla ed a bastoncini di 3-4 millimetri la mela, cuocerli quindi al microonde a media potenza (600W) per 6 minuti in una ciotola con un bicchiere d'acqua.

Passo 4   Passo 10  Passo 11

Nel frattempo tostare il sesamo in padella antiaderente aggiustando di sale. Bollire la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo porre in una casseruola il latte e sciogliervi la maizena.

Passo 4   Passo 5  Passo 6

Cuocere quindi a fuoco basso aggiungendo il Gorgonzola ed amalgamando di tanto in tanto finché il tutto sia cremoso e liscio, tenere quindi in caldo.

Passo 10   Passo 11    Passo 11  

Saltare i vegetali con metà del burro in pentola antiaderente, quindi aggiungere la pasta scolata al dente e saltare il tutto aggiungendo il resto del burro e successivamente metà del sesamo.

Passo 10

Impiattare disponendo la salsa sul fondo del piatto, quindi gli spaghetti aiutandosi con un coppapasta ed in cima il sesamo rimasto.

Passo 14    

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 480 kcal - 2006 kjoule  
Proteine 19.9 g
Carboidrati 55.6 g
di cui  
zuccheri 8.7 g
Grassi 21.2 g
di cui  
saturi 12.2 g
Fibre 3 g
Colesterolo 53 mg
Sodio 640 mg

Note

Ha circa 135 kcal/hg. Il peso di tutti gli ingredienti fa riferimento alla parte commestibile al netto degli scarti. Scegliere il tipo di Gorgonzola a seconda del gusto, tenendo conto che con un formaggio stagionato il piatto risulterà più salato e piccante.Se la salsa non risultasse sufficientemente liscia può essere frullata con un mixer o minipimer prima dell'impiattamento.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Le migliori ricette americane: ecco quali sono

Una delle cucine maggiormente lontane da quella italiana è quella americana: ecco quali sono le migliori ricette americane.

Pasta con piselli in scatola cremosa (e light)

La pasta con piselli in scatola cremosa è una ricetta molto ricercata in rete: ve la proponiamo in versione light, o per meglio dire in versione "Sì".

Peperoni in agrodolce in padella (anche da conservare)

I peperoni agrodolce sono un contorno facile e molto saporito, e si possono anche conservare, con le dovute accortezze.

Pasta con tonno e zucchine light

La pasta con tonno e zucchine è una possibile variante della pasta con tonno in scatola, che può molto facilmente essere declinata in versione light.

 

Mousse alla Nutella al bicchiere o per farcire

La mousse alla Nutella è una ricetta facilissima e veloce, che può essere consumata al bicchiere o utilizzata per farcire il pan di Spagna o altre torte soffici.

Vellutata di asparagi bianchi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone

Gli asparagi bianchi sono la Ferrari degli asparagi: valorizziamoli con questa ricetta raffinata, la vellutata di asparagi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone.

Sautè di cozze e vongole con crostini

Il sautè di cozze e vongole con crostini è una ricetta di base della cucina di pesce, facile da preparare in quanto non necessita di particolari conoscenze o manualità.

Insalata di pollo e avocado light

L'insalata di pollo e avocado è un piatto considerato "salutare" e "light" ma in realtà se consideriamo solo le calorie... È tutt'altro che leggero.