Pizzoccheri ai cavolfiori ed acciughe

Pizzoccheri ai cavolfiori ed acciughe

 

Ingredienti per 2 porzioni

Farina di frumento 30 g
Grano saraceno 90 g
Burro 20 g
Acciughe sott'olio 30 g
Grana o parmigiano 30 g
Cavolfiore 60 g
Cipolle 250 g
Taleggio 40 g
sale, pepe  

 

Preparazione

Passo 1   Passo 2   Passo 3

Fare bollire in acqua salata il cavolfiore tagliato a piccoli pezzetti.

Passo 4   Passo 10  Passo 11

Impastare le 2 farine con acqua quanto basta fino a creare un composto liscio e non umido. Stendere con un matterello per creare i pizzoccheri, tagliando a strisce di 1 cm di larghezza e 8 cm circa di lunghezza.

Passo 4   Passo 10   Passo 10

Passo 5   Passo 6    Passo 11

Soffriggere la cipolla per circa 15 minuti in pentola antiaderente con metà del burro e le acciughe, dopo cinque minuti aggiungere un bicchiere d'acqua e lasciar asciugare con la cottura. Tenere quindi in caldo nella padella.

Passo 11   Passo 10    Passo 10

Dopo 15 minuti bollire la pasta per 5 minuti nell'acqua di cotture delle verdure, nel frattempo aggiungere il burro rimanente alla padella con le cipolle, tenere la fiamma bassa e grattugiarvi i formaggi sopra, amalgamando lentamente per farli sciogliere. Scolare la pasta e versarla nella padella con la cipolla, continuare a fuoco lento la cottura per un paio di minuti, amalgamando dolcemente tutti gli ingredienti. Servire a piacere con pepe macinato al momento.

Passo 10   Passo 10    Passo 10

 

Passo 10   Passo 14

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 477 KCal - 1994 KJoule  
Proteine 24 gr - 19%
Carboidrati 49 gr - 40%
Grassi 22 gr - 40%
di cui  
saturi 11.9 gr
monoinsaturi 6.0 gr
polinsaturi 1.8 gr
Fibre 5 gr
Colesterolo 74 mg
Sodio 299 mg

Note

Ha circa 130 kcal/hg. Il peso di tutti gli ingredienti fa riferimento alla parte commestibile al netto degli scarti. Per dare ancor maggior carattere al piatto, è possibile aggiungere del peperoncino a piacere, che si intona perfettamente con l'acciuga.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.