Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala, ma hanno più o meno le calorie del petto e quindi dal punto di vista dietetico rappresentano, a mio parere, la scelta migliore quando si parla di carne di pollo.

 

 

In questo articolo vi presento una ricetta a media cottura: le sovracosce di pollo in umido light.

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

Come ho spiegato in precedenza, le sovracosce sono la scelta migliore in assoluto se vogliamo preparare una ricetta dietetica con il pollo. So bene che tutte le ricdtte leggere a base di pollo sono preparate con il petto, ma il mio modello di cucina è completamente diverso dagli altri proprio per questo: io preparo ricette dietetiche con la pancetta o la salsiccia, figuriamoci se mi faccio spaventare dalla sovracoscia di pollo che ha 120 kcal/hg contro le 100 del petto. Davvero vogliamo credere che 40 kcal di differenza su 200 g di carne possano farci ingrassare? Il mio discorso è semplicemente questo: non esistono solo le calorie, ma anche il gusto. Se per risparmiare poche calorie devo penalizzare tanto il gusto, io dico semplicemente che non ne vale la pena. Ed è esattamente questo il caso. Il petto di pollo, a meno che non piaccia (il masochismo esiste anche a tavola), andrebbe semplicemente evitato perché esistono mille tagli di carne altrettando magri, ma più gustosi.

 

 

Detto questo, quella che vi propongo è una ricetta in umido che è semplicissimo da declinare in versione "Sì", ovvero con una densità calorica al massimo di 120 kcal/hg. Infatti la materia prima di partenza, la sovracoscia di pollo, ha 120 kcal/hg e tutti gli altri ingredienti ne hanno appena 20, tranne l'olio e le olive che basterà dosare in modo opportuno. Rispetto a quella che potrebbe essere definita una ricetta tradizionale, la mia utilizza solamente un po' meno olio.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

La ricetta delle sovracosce di pollo in umido light

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo possono essere con o senza pelle, in questo caso potete usarle anche senza pelle mentre per una ricetta al forno io la pelle la lascerei, perché arrostendo diventa croccante e molto saporita. Cotta in umido è molto meno interessante. Ovviamente vi consiglio di utilizzare tutti gli ingredienti facoltativi, ma se per caso non ne avete qualcuno in casa o non li amate, potreste anche ometterli, la ricetta risulterà più "standard" e meno caratterizzata.

Tempo di preparazione:

 

 

Tempo di cottura: 4

Tempo totale: 5

Ingredienti per 4 persone

  • 4 sovracosce di pollo con pelle
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 400 g di peperoni
  • 100 g di olive in salamoia
  • 50 g di cipolla
  • 50 g di vino bianco secco
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di salsa worcester (facoltativa)
  • 1 cucchiaino di paprica dolce (facoltativa)
  • rosmarino, salvia
  • peperoncino (facoltativo)
  • sale

Preparazione

Tritare la cipolla, tagliare i peperoni a listarelle, tagliare in due parti le olive (e denocciolarle se hanno il nocciolo), tritare lo spicchio di aglio.

Scaldare una padella antiaderente di 26-28 cm, versarvi un cucchiaio di olio, soffriggere la carne dal lato della pelle per 2 minuti, quindi per altri 2 minuti dall'altro lato, quindi toglierla e metterla da parte. 

Versare il resto dell'olio e soffriggere la cipolla per 3 minuti, quindi unire l'aglio e dopo 30 secondi sfumare col vino, unire la passata di pomodoro e i peperoni, la salsa worcester, la paprica, il peperoncino, le olive, salare, aggiungere un bicchiere di acqua e portare ad ebollizione.

Unire le sovracosce, mescolare bene per immergerle nel sugo, coprire e cuocere per 30 minuti a fuoco basso, coperto.

Unire il rametto di rosmarino intero, le foglie di salvia, assaggiare, regolare di sale e mescolare bene.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

338 kcal - 1413 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

36 g

Proteine

39 g - 46%

Carboidrati

8 g - 10%

Grassi

17 g - 45%

di cui

 

saturi

3.7 g

monoinsaturi

8.6 g

polinsaturi

2.6 g

Fibre

4 g

Colesterolo

140 mg

Sodio

511 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

 

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.

Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?

Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?