Kaiserschmarren tirolese - Ricetta

Il kaiserschmarren è una ricetta di origine austriaca, dove viene chiamata in modo leggermente diverso, ovvero Kaiserschmarrn. In Italia è diffusa in Alto Adige, e in parte anche nel limitrofo Trentino.

 

 

Si tratta di una speie di frittata dolce, preparata con un impasto da pancake, che prevede quindi anche l'utilizzo di farina e latte. A differenza del pancake, che viene lasciato intero, nel Kaiserschmarren durante la cottura il composto viene spezzettato e viene aggiunto zucchero per farlo caramellizzare. I pezzetti così ottenuti vengono infine serviti con semplice zucchero a velo, oppure ulteriormente conditi con marmellata, solitamente di mirtillo o frutti di bosco. Molte ricette prevedono l'aggiunta di uvetta all'impasto di base.

Il kaiserschmarren deriva da una ricetta contadina, lo "schmarren", un piatto povero consumato prevalentemente da contadini, pastori e malgari. Solo nell'Ottocento venne adottato dalla cucina borghese, e cambiò il suo nome in Kaiserschmarren che letteralmente significa "lo schmarren del re".

 

 

Sì o no?

Personalmente amo moltissimo le frittate dolci, perché rappresentano un modo molto intelligente di preparare dolci proteici, sazianti e ipocalorici, grazie alle proteine delle uova (e soprattutto dell'albume). Nel mio database di ricette ne trovate moltissime, alcune anche gratis. Per declinare il kaiserschmarrn in versione Sì, mantenendo la densità calorica al di sotto delle 200 kcal/hg, è sufficiente limitare l'uso del burro in cottura. Volendo si possono ulteriormente abbassare le calorie utilizzando un solo tuorlo invece di 3, e utilizzando come condimento una marmellata da 150 kcal/hg.

Aggiungendo della frutta (come le mele) all'impasto si può ridurre ulteriormente la densità calorica della ricetta.

Ricetta del kaiserschmarren

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Kaiserschmarren

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova medie
  • 125 g di farina
  • 125 g di latte intero
  • 40 g di zucchero
  • 3 cucchiai di rum
  • 80 g di uvetta
  • 30 g di burro
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia (o un bacello di vaniglia)
  • zucchero a velo
  • un cucchiaino di lievito chimico per dolci (facoltativo)

Procedimento

 

 

Mettere in ammollo l'uvetta in acqua tiepida.

Dividere i tuorli dagli albumi, mettere i tuorli in una ciotola e aggiungere il latte, mescolare con una frusta, quindi unire la farina in tre volte, mescolando con la frusta per amalgamarla bene ed eliminare ogni grumo, unire anche il sale, la vaniglia e il rum e mescolare bene.

Montare gli albumi a neve, quando iniziano a gonfiarsi aggiungere lo zucchero e continuare l'operazione, devono essere montati a neve quasi ferma.

Incorporare gli albumi al resto del composto con una spatola, dal basso verso l'alto, delicatamente, da ultimo unire l'uvetta preventivamente strizzata.

Sciogliere il burro in una padella antiaderente di 32 cm, quando inizia a sfrigolare unire il composto, cuocere coperto per 5 minuti, abbassando la fiamma dopo 1 minuto, spezzare in quattro parti con un spatola e girarle tutte quante, cuocere per un altro minuto, quindi spezzettare il composto grossolanamente con la spatola, unire due cucchiai di zucchero e cuocere a fuoco alto, mescolando in continuazione, per far sciogliere e caramellizzare lo zucchero.

Mettere il kaiserschmarren in una ciotola e farlo raffreddare, quindi cospargere con zucchero a velo e servire con marmellata a piacere.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

344 kcal - 1438 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

6 g

Proteine

10 g - 12%

Carboidrati

53 g - 59%

Grassi

12 g - 29%

di cui

 

saturi

5.7 g

monoinsaturi

3.2 g

polinsaturi

0.9 g

Fibre

2 g

Colesterolo

184 mg

Sodio

71 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

 

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.