Insalata nizzarda

La salade niçoise (insalata nizzarda) è un tipico piatto a base di verdura fresca, uova, acciughe e tonno, originario del sud della Francia ed in particolare di Nizza e della Costa Azzurra.

 

 

In italiano viene chiamata insalata nizzarda, o in alcune zone anche insalata pizzarda. Nella riviera dei fiori ligure questa insalata è preparata tale e quale a quella francese e prende il nome di condiglione.

L'insalata nizzarda nella Cucina Sì

L'insalata nizzarda è un piatto tipicamente estivo, che va consumato come piatto unico, ed è costituito da molte verdure e da ingredienti mediamente calorici, uova sode e tonno sott'olio di oliva.

Le ricette tradizionali sono piuttosto caloriche, tuttavia l'insalata nizzarda può facilmente rispettare i vincoli della Cucina Sì, grazie alla presenza di verdure e di ingredienti che, anche se ipercalorici, hanno una grande resa in quanto a gusto come le olive e le acciughe sott'olio.

Le severe regole di Nizza

Insalata nizzarda

L'insalata nizzarda nasce a Nizza, appunto, ma si è diffusa a livello internazionale con una miriade di varianti che, spesso, ne fanno perdere l'originale e tipica composizione sottoposta, invece a regole molto "severe": per prima cosa a Nizza è assolutamente vietato condire l'insalata nizzarda con l'aceto, secondariamente l'insalata nizzarda prevede l'uso esclusivo di verdure crude, quindi diffidate da chi vi propone un'insalata nizzarda con fagiolini o patate lessati.

Come ingredienti aggiuntivi sono ben accetti il sedano, i cuori di carciofo, la lattuga e le fave fresche, ma per queste ultime bisognerà aspettare la primavera, visto che in estate non si trovano.

 

 

Ricetta dell'insalata nizzarda

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 pomodori rossi sodi
  • 8 filetti di acciughe sott'olio
  • 2 spicchi d'aglio
  • un cetriolo di grandi dimensioni
  • 4 piccoli cipollotti freschi
  • 4 cuori di carciofo sgocciolati
  • 40 g di olive nere denocciolate
  • 250 g di filetti di tonno sott'olio sgocciolato (meglio se ventresca)
  • 4 uova
  • qualche foglia di basilico
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

 

 

Preparazione: in un pentolino portare ad ebollizione dell'acqua acidulata ed immergervi le uova, farle cuocere per 10 minuti affinché si rassodino, poi lasciarle raffreddare, togliere il guscio e tagliarle a spicchi. Lavare i pomodori, tagliare ognuno di essi in 8 spicchi, metterli in una ciotola, cospargerli con del sale e lasciarli riposare; lavare e sbucciare il cetriolo, tagliarlo a fettine sottili, mettere anch'esso in una ciotola a parte con una spolverata di sale e lasciarlo riposare. Mondare e tagliare a fettine sottili i cipollotti freschi ed i cuori di carciofo a spicchi. A questo punto prendere un'insalatiera o un grande piatto da portata, ed iniziare a comporre l'insalata nizzarda: mettere i pomodori ed i cetrioli sgocciolati, gli spicchi d'aglio tagliati a metà ben visibili (che alla fine, dopo aver ben mescolato l'insalata toglierete), i cipollotti, le olive, i cuori di carciofo, le acciughe ed il tonno sbriciolato. Condire il tutto con l'olio, poco sale visto che ci sono già le acciughe, del pepe nero macinato fresco, le foglie di basilico ed infine, solo alla fine per non romperle mescolando, le uova sode a spicchi.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

495 kcal - 2069 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

48 g

Proteine

52 g - 42%

Carboidrati

6 g - 5%

Grassi

29 g - 53%

di cui

 

saturi

5.8 g

monoinsaturi

11.8 g

polinsaturi

5.7 g

Fibre

7 g

Colesterolo

348 mg

Sodio

972 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

 

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.