Crumb cake alle mele

La crumb cake è una torta sulla cui superficie è presente una particolare pasta frolla senza uova, molto friabile, che può essere ridotta a pezzetti formando il classico effetto crumble, ovvero "bricioloso".

 

 

In genere viene preparata con tre elementi: una base, della frutta e il crumble in superficie. Variando questi tre elementi si possono ottenere decine di versioni differenti di questa torta. Si può infatti:

  • variare il tipo di base, che può essere soffice tipo torta margherita oppure croccante, con la pasta frolla;
  • variare la tipologia di frutta;
  • variare la tipologia di crumble utilizzando diverse tipologia di frutta secca e di aromatizzanti.

In questo articolo vi proponiamo una crumb cake alle mele, aromatizzata con limone e cannella. Il crumble lo prepareremo con le noci.

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

Non è facile realizzare la crumb cake in versione light, rispettando il vincolo dei dolci da forno "Sì" (250 kcal/hg), perché in questa torta gli ingredienti ipercalorici sono due (la base e il crumble) mentre abbiamo solo un ingrediente ipocalorico (la frutta) che andrebbe utilizzata in quantità notevole. Già non è semplice preparare una torta di mele con 250 kcal/hg... Se a questa aggiungiamo il crumble che da solo ha più di 500 kcal/hg il compito si fa decisamente arduo. Se volete realizzare una crumb cake davvero light, con 250 kcal/hg (o anche meno), fatela senza base: mettete sul fondo della teglia la frutta e cospargeteli di crumble in superficie. In questo modo, eliminando le calorie della base (che sono la maggior parte!) si riuscirà agevolmente a contenere la densità calorica, perché la frutta con le sue 50 kcal/hg compenserà facilmente le calorie del crumble.

 

 

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

La ricetta della crumb cake alle mele

Crumb cake ai frutti di bosco

Per questa ricetta dovreste utilizzare della farina per dolci (non quella con il lievito incorporato!), ma se non la trovate a bene una farina 00 comune con meno di 10 g di proteine per 100 g (leggete l'etichetta nutrizionale).

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 12 persone

per la base

  • 200 g di farina
  • 130 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 uova medie
  • 12 g di lievito vanigliato per dolci (3 cucchiaini)
  • la scorza di un limone grattugiata
  • 3 cucchiaini di cannella in polvere

 

 

per il crumble

  • 80 g di farina
  • 60 g di zucchero di canna
  • 60 g di burro
  • 50 g di noci
  • un pizzico di sale

per le mele

  • 300 g di mele

Preparazione

Preparare il crumble: mettere nel mixer le noci e lo zucchero di canna, frullare fino ad ottenere uno sfarinato grossolano. Attenzione a non frullare troppo a lungo, per evitare di scaldare troppo le noci. Unire il burro freddo di frigorifero, tagliato a pezzetti, la farina e il sale e frullare finché il composto non accenna a compattarsi. Mettere il composto in una ciotola, lavorarlo brevemente con le dita per renderlo più omogeneo, ma deve ancora tendere a sbriciolarsi. Coprire e mettere in frigorifero.

Pelare le mele e tagliarle a cubetti di 2-3 cm di lato.

Preriscaldare il forno ventilato a 170 gradi.

Mettere il burro in una ciotola, farlo ammorbidire al microonde a metà potenza per un minuto (oppure lasciarlo a temperatura ambiente per una mezz'oretta), unire lo zucchero e lavorare il composto con lo sbattitore (con le fruste) per un minuto, quindi unire le uova e lavorare il composto fino ad ottenere una massa gonfia ed omogenea (circa 3 minuti). Incorporare il resto degli ingredienti con una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Da ultimo unire le mele e mescolare bene. La farina va setacciata, prima di essere incorporata.

Foderare con carta da forno una tortiera da 24 cm, oppure imburrarla e infarinarla. Versarvi il composto, livellarlo, quindi sbriciolarvi sopra il crumble, formando con le dita dei pezzetti che non siano troppo piccoli, devono più o meno essere della dimensione di una nocciola, anche se irregolari (non devono essere tondi).

Infornare per circa 50 minuti, la cottura andrà controllata con uno stuzzicadenti che, infilato nel cuore della torta, dovrà fuoriuscire asciutto. Se il crumble in superficie prende troppo colore, abbassare a 150 gradi e continuare la cottura.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

300 kcal - 1254 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

1 g

Proteine

5 g - 6%

Carboidrati

39 g - 50%

Grassi

15 g - 43%

di cui

 

saturi

7.0 g

monoinsaturi

5.0 g

polinsaturi

0.8 g

Fibre

2 g

Colesterolo

74 mg

Sodio

17 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

 

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.