Cosce di pollo al forno con i peperoni

Guarda il video >>

Le cosce di pollo con peperoni, cotte al forno, sono una delle possibili varianti di un grande classico: il pollo con i peperoni. Esistono mille varianti di questo piatto: si possono utilizzare i diversi tagli del pollo (intero, le cosce, le sovracosce, le ali, il petto), e si possono utilizzare diversi tipi di cottura: in umido in padella, oppure arrosto, al forno.

 

 

Alcuni aggiungono anche le patate, o insaporiscono con ingredienti dal sapore forte, come le olive. Tutte varianti sul tema che sono applicabili anche a questa ricetta, la cui peculiarità sostanzialmente sono due: la cottura al forno e la preparazione della salsa di accompagnamento, ottenuta frullando una parte dei peperoni.

In questo articolo vi proponiamo una ricetta che utilizza le cosce di pollo con pelle, la cui "morte" è necessariamente al forno, dove la pelle può arrostirsi e diventare bella dorata e croccante! Si possono usare anche le sovracosce, se si desidera avere più carne e meno osso, ottenendo lo stesso risultato, a patto ovviamente che siano anch'esse con pelle!

Se non vi piace la pelle del pollo, non vi consigliamo la cottura al forno: meglio optare per la cottura in padella, in umido, che esalta la morbidezza e la succulenza della carne.

Pollo con i peperoni

 

 

Ricetta

Unico consiglio aggiuntivo che mi sento di dare è quello della scelta della materia prima: il minimo sindacale è un pollo a medio accrescimento, come l'Esselunga Naturama, il Campese di Amadori o similari, oppure un pollo biologico. Ma ancora meglio se trovate un pollo ruspante da un contadino locale, a lento accrescimento, un animale che con il broiler allevato in gabbie non ha nulla in comune.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di cosce di pollo
  • 500 g di peperoni
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • erbe miste (rosmarino, salvia, timo, menta, basilico...)
  • sale, pepe

Procedimento

 

 

Tagliare il peperone a strisce spesse 1-2 cm.

Disporre le cosce di pollo in una teglia da forno, cospargere con le erbe tritate e il sale, ungerle con l'olio, massaggiarle bene, unire i peperoni, coprire con la carta stagnola e cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti.

Scoprire e cuocere altri 15 minuti, girare le cosce e finire la cottura con modalità grill ventilato, per altri 15 minuti.

Frullare la metà dei peperoni, assaggiare e regolare di sale e pepe, e utilizzare come salsa di accompagnamento (volendo renderla piccante, aggiungere qualche goccia di tabasco).

Servire le cosce con i peperoni, e la salsa a parte.

Informazioni nutrizionali per porzione

Energia

282 kcal - 1179 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

25 g

Proteine

26 g - 37%

Carboidrati

5 g - 7%

Grassi

17 g - 55%

di cui

 

saturi

1.5 g

monoinsaturi

4.4 g

polinsaturi

1.1 g

Fibre

2 g

Colesterolo

70 mg

Sodio

134 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.