Bacardi Cocktail

Il Bacardi cocktail è nato negli USA verso il 1917, lo troviamo per la prima volta nel ricettario "Ideal Bartender" di Tom Bullock, come variante del Daiquiri dal quale il Bacardi cocktail si differenzia per la presenza di sciroppo di granatina anziché sciroppo di zucchero.

 

 

Il rum Bacardi è legato alla persona di Don Facundo Bacardi, un imprenditore spagnolo che si trasferì a Cuba dove nel 1862 acquistò un alambicco e cominciò la distillazione della melassa da canna da zucchero per produrre il suo ron Bacardi, appunto. Ebbe un grande successo non solo a Cuba ma anche prima in Florida e poi in tutti gli Stati Uniti. Attualmente Bacardi è uno dei maggiori produttori di alcolici del mondo e possiede distillerie alle Bahamas, in Brasile, in Canada, in Venezuela e in Martinica, per un totale di oltre 200 milioni di bottiglie prodotte.

Bacardi

Il Bacardi cocktail è un drink fresco e profumato, ma molto alcolico.

Caratteristiche del Bacardi cocktail

Tipo di cocktail: after dinner, short drink

Grado alcolico: 20°alcolici:

Categoria alcolica: molto alcolico

Ricetta IBA del Bacardi cocktail

  • 4,5 cl di rum Bacardi bianco
  • 2 cl di succo di limone o lime (il limone è sempre sostituito dal lime nei paesi caraibici)
  • 0,5 cl sciroppo di granatina

Versare nello shaker nell’ordine: succo di limone, sciroppo di granatina e rum. Shakerare tutti gli ingredienti e filtrare in una coppetta da cocktail ben fredda.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.