Bronx

Il Bronx appartiene alla categoria dei cocktail storici, probabilmente fu creato durante l’epoca del proibizionismo americano ed ebbe il suo boom attorno agli anni Trenta.

 

 

Esistono numerose leggende sulla nascita di questo drink, tra le quali la più attendibile è quella che lo vede nascere come creatura del barman Johnnie Solon dell'Hotel Manhattan di New York, uno dei più bravi barman dell'epoca, che mescolò per primo gin, martini e succo d'arancia e quando gli chiesero come si chiamasse quel nuovo cocktail rispose "È il Bronx", riferendosi allo zoo del Bronx, visto che i suoi clienti gli dicevano sempre che dopo aver bevuto i suoi cocktail vedevano animali strani.

Bronx

Il Bronx è molto simile al Perfect Martini, solo che prevede l'aggiunta di succo d'arancia. È abbastanza secco, leggermente aromatico e fruttato, ideale da aperitivo.

Caratteristiche del Bronx

Tipo di cocktail: pre dinner, short drink.

Grado alcolico: 19° alcolici.

Categoria alcolica: molto alcolico (cosa significa?)

Ricetta IBA del Bronx

  • 3 cl Gin
  • 1.5 cl Martini rosso
  • 1 cl Martini dry
  • 1.5 cl succo d’arancia
  • una mezza fetta d’arancia per decorare

 

 

Si shakerano tutti gli ingredienti con del ghiaccio e si versa in una coppetta da cocktail ben fredda. Si decora, infine, con una mezza fetta d’arancia.

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Pancake proteici (senza proteine in polvere)

Pancake proteici: le diverse strategie per migliorare le caratteristiche nutrizionali dei pancake, senza l'utilizzo di proteine in polvere.

Flan parisien - Ricetta light senza panna

Il flan parisien, o patissier, è un dolce da forno tipico della cucina francese, qui proposto nella versione light, senza panna.

Tortellini di Valeggio - Storia e ricetta

I tortellini di Valeggio sul Mincio sono una specialità che non tutti conoscono, a base di pasta all'uovo ripiena di carne mista.

Tortellini bolognesi - Ricetta tradizionale

I tortellini: il primo piatto must della cucina emiliana conosciuto in tutto il mondo.

 

Pasta con tonno e piselli cremosa (SENZA PHILADELPHIA)

La pasta al tonno con piselli cremosa, senza panna né philadelphia: una delle varianti più gettonate della classica pasta al tonno.

Biscotti savoiardi vegan

Savoiardi vegan: un classico biscotto adattato alla variante vegana.

Crema chiboust

La crema chiboust è una base della pasticceria sconosciuta ai non addetti ai lavori, composta da crema pasticcera e meringa italiana.

Stoviglie in legno: lavaggio, vantaggi e divieti

Le stoviglie in legno hanno dei vantaggi anche in termini ecologici, ma bisogna adottare alcune strategie per evitare contaminazione microbica degli alimenti.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.