Black Russian

Il Black Russian è un cocktail dolce a base di vodka. La sua nascita è relativamente recente rispetto ai cocktail storici, risale, infatti, agli anni Sessanta, ai tempi del libro di John Le Carré "La spia che venne dal freddo", del quale venne realizzata anche una versione cinematografica, basato su una storia di spionaggio ai tempi della guerra fredda.

 

 

Il colore del Black Russian, molto scuro, vuole ricordare il mistero e l’ombra di quegli anni, quando la Russia era concepita di fatto come una nazione "nera", dominata dal Male.

Un’altra versione fa risalire la nascita del Black Russian al 1949, quando il barman Gustave Tops dell'hotel Metropole di Bruxelles servì questo cocktail all'ambasciatore americano Pearl Mesta, ma l’ideologia di fondo non cambia, tutto il mondo occidentale vedeva la Russia come una nazione nera, pericolosa.

Il Black Russian è un cocktail digestivo, corroborante e molto alcolico, anche se al palato il grado alcolico viene stemperato dalla dolcezza del liquore al caffè.

Black Russian

Caratteristiche del Black Russian

Tipo di cocktail: after dinner, medium drink.

Grado alcolico: 27° alcolici.

Categoria alcolica: molto alcolico (cosa significa?)

Ricetta IBA del Black Russian

  • 5 cl Vodka preferibilmente russa (ad esempio Moskovskaya o Stolichnaya)
  • 2 cl liquore al caffè

Prendere un Old fashioned, mettere del ghiaccio nel bicchiere per raffreddarlo, poi con lo stirrer girare il ghiaccio e filtrare l'acqua. Successivamente versare il liquore di caffè e la vodka. Mescolare con un bar spoon e servire. Non sono previste decorazioni.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.