Il granuloma anulare è un'infiammazione della pelle che comunemente si presenta con piccole lesioni in rilievo sulla cute, arrossate, che si dispongono a semicerchio o formano un anello, caratteristica peculiare dell'infezione.
Per granuloma generalmente si intende una reazione infiammatoria nodulare; questa patologia solitamente colpisce piedi, mani, caviglie e palpebre. Non si sa esattamente cosa provochi il granuloma anulare, ma si pensa possa essere causato ed innescato da lesioni cutanee minori e da alcuni farmaci. Alcuni tipi di granuloma anulare colpiscono in particolar modo gli adulti, mentre altri tipi colpiscono i bambini.
Nella maggior parte dei casi, il granuloma anulare non causa prurito o dolore, quindi non è necessario alcun tipo di trattamento, le lesioni di solito scompaiono da sole entro pochi mesi o massimo entro due anni. Se la zona della pelle colpita è molto vasta e causa disturbi estetici alla persona colpita si possono assumere dei farmaci che accelerano la scomparsa delle lesioni e sono di beneficio per una miglior guarigione.
Non si sa esattamente cosa provochi il granuloma anulare, ma per alcune persone questa patologia può essere attivata da:
Il granuloma anulare è associato ad altre malattie come per esempio il diabete, problemi alla tiroide o malattie autoimmuni, in particolar modo, tali patologie si presentano quando le lesioni sono numerose e diffuse.
I segni e i sintomi che compaiono quando emerge un granuloma anulare possono variare a seconda del tipo di lesione, le manifestazioni cliniche possono essere le seguenti:
Se appaiono delle lesioni rosse a forma di anello che non scompaiono entro poche settimane è necessario contattare un medico. Il granuloma anulare non è contagioso, è una patologia che può insorgere abbastanza frequentemente ed è di natura benigna. Le persone più colpite sono di solito le donne con un età maggiore di 30 anni e i bambini. La forma localizzata sembra essere quella più frequente, seguita da quella generalizzata, mentre nei bambini è più frequente la forma subcutanea.
Il granuloma anulare può essere diagnosticato semplicemente esaminando o osservando la pelle colpita, in alcuni casi può essere effettuata una biopsia, ovvero il prelievo di un piccolo campione di pelle da esaminare successivamente sotto un microscopio. Per escludere altre patologie, causate per esempio da funghi, si può eseguire il test di KOH, questo test consiste nella raschiatura della pelle morta che viene poi deposta su un vetrino e mescolata con idrossido di potassio (KOH) per determinare se si è affetti da una infezione fungina.
Nella maggior parte dei casi non occorre nessun trattamento per trattare il granuloma anulare. La maggior parte delle lesioni scompaiono entro pochi mesi e raramente durano più di due anni. Se l'aspetto della pelle è causa di imbarazzo e preoccupazioni si possono seguire alcuni accorgimenti e assumere:
Salute oculare: come prendersi cura dei propri occhi
Alcune sostanze contenute nei cibi, ma assumibili anche sottoforma di integratori, possono ritardare l'insorgenza di alcune patologie dell'occhio legate all'età.
Come integrare la dieta quotidiana per il benessere di pelle e capelli: omega 3 e altri integratori.
Chaga è un fungo al quale vengono riconosciute proprietà terapeutiche contro alcune patologie, in realtà tutte da dimostrare. E non mancano le controindicazioni.
Il CBD (cannabidiolo) è un cannabinoide che si trova nella cannabis light: scopriamone pregi e difetti.
Gli integratori proposti contro le patologie tiroidee sono molti ma nella maggior parte dei casi sono necessarie delle prove a supporto della loro efficacia.
La lattoferrina è usata come integratore per diversi scopi, molti dei quali non hanno ancora una solida conferma scientifica.
La mucosite perimplantare viene definita come un processo infiammatorio reversibile nei tessuti molli che circondano la zona in cui è installato un impianto dentale.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?