Colpo di frusta

Il colpo di frusta è un infortunio al collo causato da un brusco movimento del collo, solitamente rapido e improvviso, simile appunto ad un colpo di frusta. Si può verificare a seguito di un incidente stradale, dopo un trauma sportivo e fisico. I segni ed i sintomi comuni del colpo di frusta includono dolore al collo, rigidità e mal di testa. La maggior parte delle persone che soffrono di un colpo di frusta si riprendono entro pochi mesi, con l'aiuto di farmaci antidolorifici, esercizio fisico, e altri trattamenti. Alcune persone invece possono sviluppare un dolore cronico al collo.

 

 

Cause

Il colpo di frusta si verifica quando la testa di una persona viene forzata rapidamente a eseguire un movimento avanti e indietro. Questo movimento può danneggiare le ossa nella colonna vertebrale, i dischi tra le ossa, i legamenti, i muscoli, i nervi e altri tessuti del collo.

Questo tipo di infortunio può derivare da:

  • incidenti automobilistici: in particolar modo le collisioni posteriori sono la causa più comune;
  • abuso fisico: il colpo di frusta può anche derivare da forti percussioni, è tipico del bambino scosso;
  • sport: calcio, combattimenti, rugby e altri sport da contatto fisico possono causare forti collisioni.

Sintomi

I segni ed i sintomi del colpo di frusta di solito si sviluppano entro 24 ore dalla lesione e possono includere:

  • dolore al collo e rigidità;
  • peggioramento del dolore se si prova a muovere il collo;
  • perdita di alcuni movimenti del collo;
  • mal di testa, che spesso parte dalla base del cranio;
  • tensione o dolore alla spalla, al dorso superiore o alle braccia;
  • formicolio o intorpidimento nelle braccia;
  • fatica.

 

 

Alcune persone sperimentano anche:

  • visione offuscata;
  • fastidio e sensazione di un rumore nelle orecchie (tinnito);
  • disturbi del sonno;
  • irritabilità;
  • difficoltà di concentrazione;
  • problemi di memoria.

Dopo un incidente i sintomi non si manifestano subito, se si sviluppano questi sintomi dopo alcune ore dall'evento è consigliabile rivolgersi al pronto soccorso per assicurarsi che non ci siano altri danni come fratture o danni tissutali che possono aggravare la condizione della persona lesa.

Colpo di frusta

Complicazioni

La maggior parte delle persone che sperimentano il colpo di frusta si riprende entro pochi mesi. Tuttavia, altri continuano ad avvertire dolore per diversi mesi o anni dopo l'infortunio. È difficile prevedere l'esito, ma in generale il dolore cronico è più probabile se i sintomi iniziali sono molto forti, insorgono velocemente e quando il dolore si irradia anche alle braccia.  

Diagnosi

I primi soccorritori che prestano aiuto in un incidente sportivo o automobilistico possono subito porre delle domande sull'evento e sui sintomi che si manifestano. Se il dolore insorge solo in un secondo momento l'attenzione verrà posta sulla frequenza dei sintomi, sulla loro gravità e sulla capacità di eseguire le normali attività quotidiane. Durante la visita medica è possibile eseguire:

  • Test fisici: verranno controllati i movimenti della testa, del collo, delle braccia. È possibile che sia richiesto di eseguire delle attività e dei compiti semplici con la testa e il collo. Questo aiuterà a capire e determinare la gamma di movimenti che si riescono ad eseguire, il grado di movimento che provoca dolore o che aumenta il dolore, la rigidità del collo, delle spalle e delle braccia, i riflessi e la forza negli arti.
  • Test di imaging: si possono eseguire alcuni test per escludere altre condizioni che potrebbero causare o contribuire al dolore al collo. Alcuni di questi test possono essere i raggi X, che mettono in mostra il collo da più angolazioni per identificare fratture, dislocazioni o segni di artrite, la tomografia computerizzata (TAC), che può produrre immagini multiple di sezione trasversali dell'osso e rivelare i dettagli del possibile danno osseo e infine la risonanza magnetica (RM), tecnologia che utilizza onde radio e un campo magnetico per produrre immagini 3D dettagliate, che oltre alle lesioni ossee, può rilevare alcune lesioni del tessuto molle, come danni al midollo spinale, dischi o legamenti.

Terapia

 

 

Gli obiettivi del trattamento sono quelli di controllare il dolore, ripristinare la normale gamma di movimenti del collo e permettere alla persona di eseguire le normali attività quotidiane. Il corso del trattamento varia in funzione della gravità della lesione del colpo di frusta. Per alcune persone possono essere sufficienti dei farmaci antidolorifici. Altre persone invece richiedono farmaci e trattamenti specifici come la fisioterapia. Per la gestione del dolore si possono seguire uno o più dei seguenti trattamenti:

  • Riposo: è consigliabile riposare per i primi giorni, ma non rimanere fermi per un tempo troppo prolungato perché questo potrebbe causare difficoltà di recupero dei movimenti.
  • Ghiaccio o calore: si può applicare ghiaccio o calore al collo per 15 minuti fino a sei volte al giorno.
  • Farmaci antidolorifici: si possono usare farmaci contro il dolore, anche senza prescrizione medica come il paracetamolo e l'ibuprofene.
  • Rilassanti muscolari: questi farmaci possono controllare il dolore e aiutare a ripristinare il sonno se sono presenti difficoltà a dormire.
  • Iniezioni: delle iniezioni di lidocaina, una medicina anestetizzante, in zone muscolari dolorose può essere somministrata per ridurre il dolore durante la terapia fisica.
  • Esercizio: è possibile che vengano prescritti una serie di esercizi di stretching e di movimento per contribuire a ripristinare la gamma di movimenti del collo e consentire di riprendere le normali attività. Potrebbe essere consigliato applicare del calore con un panno umido o fare una doccia calda prima di svolgere gli esercizi, per sciogliere i muscoli. Gli esercizi possono essere per esempio ruotare il collo in entrambe le direzioni, inclinare la testa di lato, piegare il collo verso il petto, roteare le spalle. Se si hanno particolari necessita e difficoltà è possibile chiedere di essere affiancati e seguiti da un fisioterapista per svolgere gli esercizi correttamente, per rafforzare i muscoli, per migliorare la postura e per ripristinare il movimento. L'obiettivo è quello di creare una routine personalizzata da svolgere autonomamente a casa.
  • Collari di gomma piuma: i collari cervicali di gomma piuma sono molto usati nel trattamento del colpo di frusta perché aiutano a mantenere fermi e sostengono il collo e la testa. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che l'immobilizzazione del collo per lunghi periodi di tempo può ridurre la forza muscolare e compromettere il recupero, per cui le raccomandazioni per l'uso di un collare variano da persona a persona, ma l'uso è generalmente limitato a non più di tre-quattro ore al giorno.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

L’importanza del tè verde in un regime alimentare sano

I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.

Come prendersi cura dei genitori anziani che vivono soli

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.

Intolleranze alimentari: conoscerle, per prevenirle

Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.

 

Lattulosio come prebiotico: un'analisi scientifica

Tra i vari prebiotici disponibili, il lattulosio ha suscitato un crescente interesse per le sue potenziali proprietà benefiche per la salute intestinale.

Tetralogia di Fallot

La tetralogia di Fallot è una malformazione cardiaca congenita complessa, caratterizzata da quattro difetti anatomici.

Naturopatia: l'unione di tecniche dall'efficacia non dimostrata

La naturopatia è una medicina che usa tecniche di altre medicine alternative e che propone un ritorno alla connessione con la natura. La sua efficacia non è però dimostrata.

Calcio

Il calcio è un elemento fondamentale, per questo molti soggetti possono valutare l'assunzione di un integratore.