La piramide alimentare

La piramide alimentare è alla base della dieta mediterranea e viene regolarmente proposta con orgoglio da qualsiasi nutrizionista. Purtroppo il messaggio lanciato da questa piramide alimentare è negativo e porta facilmente ad abusare di alimenti con basso indice di sazietà, che ovviamente facilitano l'insorgenza del sovrappeso.

 

 

La piramide alimentare decreta sostanzialmente il fallimento di una politica di educazione alimentare atta a semplificare eccessivamente il problema della quantificazione degli alimenti. L'esempio degli Stati Uniti, dove il sovrappeso e l'obesità sono problemi più gravi e radicati e dove l'impegno da parte dello stato è sempre stato maggiore rispetto all'Italia, dovrebbe insegnare che la piramide alimentare è un punto di partenza, non di arrivo. In parole povere, se non supportata da una spiegazione più dettagliata, la piramide alimentare non solo è inutile, ma addirittura fuoriviante.

Per esempio, dall'immagine della piramide alimentare si deduce che per mangiare bene bisogna assumere, in ordine di quantità, cereali e legumi; verdura e frutta; latte, yogurt, formaggi; carne, uova, pesce; grassi, olii, dolci.

Peccato che questo sia falso: se fosse in ordine di quantità, bisognerebbe invertire i primi due piani della piramide. Infatti le stesse autorità nel campo dell'alimentazione consigliano di consumare 700 g tra frutta e verdura ogni giorno... Il che porterebbe a pensare che si possono mangiare più di 700 g tra pane, pasta e cereali?!?!?!

Piramide alimentare

In realtà la piramide va letta in modo diverso: se le unità di misura utilizzate per identificare i vari piani non sono i grammi, ma le porzioni, o la frequenza di assunzione, i conti tornano. Infatti andando a leggere nel dettaglio le linee guida per una sana alimentazione bisogna assumere cereali 6 - 11 volte al giorno, mentre bisogna assumere frutta e verdura 2 - 4 volte al giorno.

Ma cosa vuol dire che bisogna assumere cereali e legumi 6 - 11 volte al giorno? Se per me assumere cereali significa mangiarmi un piatto di pasta o un panino, cosa vuol dire, che devo mangiare 4 piatti di pasta e 4 panini al giorno?

 

 

Purtroppo nessuno conosce le le linee guida e anche se qualcuno le legge è molto difficile che esse vengano applicate: è già tanto che si arrivi alla piramide alimentare e questo, come abbiamo visto, rischia di fare più male che bene.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

 

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.