La vongola filippina è conosciuta anche come falsa vongola verace per via dell'estrema somiglianza tra le due specie di vongole entrambe appartenenti alla famiglia delle Veneridae. La Tapes decussatus, la vongola verace nostrana, autoctona, si riconosce per i due sifoni disgiunti, mentre la Tapes philippinarum, la vongola filippina, alloctona, si riconosce per i due sifoni uniti (vedi foto in basso).
La vongola filippina è molto importante nel settore ittico italiano poiché, introdotta alcuni decenni fa per scopi commerciali negli allevamenti, ha preso talmente piede da soppiantare ormai del tutto la nostrana vongola verace e, purtroppo, viene venduta come vongola verace poiché la normativa italiana prevede che questo appellativo le sia concesso.
A partire dagli anni Sessanta del secolo scorso in Adriatico iniziò lo sfruttamento della vongola verace nostrana (Tapes decussatus), che in un decennio divenne molto popolare e redditizio. L'impiego di tecnologie moderne e l'incremento dell'attività di raccolta, unitamente al peggioramento della qualità ambientale delle zone di allevamento (sacche del Po principalmente), portarono in breve tempo al sovrasfruttamento della risorsa, la cui redditività economica crollò in pochi anni.
Alla metà degli anni Ottanta, quindi, si tentò l'introduzione della vongola filippina (Tapes philippinarum), una specie esotica originaria dell'Indopacifico in via del tutto sperimentale e quasi involontaria.
La vongola filippina, però, si adattò molto bene all'ambiente della foce del Po e favorì, negli anni Novanta, un notevole sviluppo economico delle regioni dell'Alto Adriatico.
Attualmente, anche lo sfruttamento di questa specie ha raggiunto livelli difficilmente sostenibili.
La vongola filippina proviene dall'Oceano Pacifico e dall'Oceano Indiano, ha due valve simmetriche a costolatura grossolana disposta a spirale, con solchi radiali. Il colore è grigio-bruno-giallastro, spesso marmorizzato o a fasce laterali.
Arriva fino a 4 cm di lunghezza e la sua caratteristica distintiva è quella di avere i due sifoni uniti tra di loro.
Dal punto di vista biologico la vongola filippina è riuscita a "battere" la nostrana verace per alcuni fattori determinanti:
Quanto al gusto, la vongola filippina è meno saporita della verace e le sue carni sono meno tenere.
The cortisol connection diet è una dieta che imputa all'eccesso di cortisolo la causa del sovrappeso e pretende di controllarne la secrezione.
Il cassis o il ribes nero, lo sciroppo di cassis per preparare il kir, l'aperitivo tipico francese.
Il pesce rossetto (Aphia minuta): le caratteristiche, la pesca, gli usi in cucina e le differenze con i bianchetti e il pesce ghiaccio.
Il sistema immunitario è un vero e proprio apparato difensivo che protegge il nostro organismo dagli attacchi di diverse sostanze estranee.
I datteri di mare sono molluschi simili alle cozze di cui la pesca in Italia è vietata dal 1998.
I tagli di carne più tenera: la tenerezza delle carni bovine secondo uno studio scientifico che valuta la qualità dei vari muscoli dei bovini.
Fico d'India, tipico del Meridione, è il frutto di una particolare tipologia di cactus.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Spigola, branzino e orata di allevamento
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?