Il capicollo azze anca, chiamato anche capicollo grecanico o capocollo grecanico, è un salume prodotto in quella parte di Calabria dove rimangono ancora testimonianze della dominazione greca, nella punta più a Sud della costa ionica, in provincia di Reggio Calabria. Il capicollo azze anca grecanico viene venduto da soli quattro allevatori e produttori della zona che incarnano fortemente le origini greche, sia nel linguaggio parlato, il dialetto greco secondo il quale questo salume si chiamerebbe capicoddho azze anca, sia nelle tecniche di lavorazione, risalenti alla Magna Grecia ma codificate in documenti scritti solo nel Seicento. Secondo altri documenti storici pare che il capicollo azze anca grecanico abbia avuto come estimatori anche Giacomo Casanova e Gioacchino Murat. La particolarità di questo capocollo calabrese sta nel fatto che non viene ottenuto dalla coppa del suino, come porterebbe a pensare il nome, bensì da un taglio dell'anca, da cui il nome azze anca: è, in pratica, ottenuto dalla parte superiore della coscia, del prosciutto, oppurtunamente disossata e rifilata in modo da rendere il salume cilindrico come un capocollo.
Per la sua rilevanza storica e per la particolarità della lavorazione, il capicollo azze anca grecanico è entrato di diritto a far parte dei presidi slow food che ne tutelano e ne valorizzano le radici storico-culturali attraverso un disciplinare molto rigido.
Il capicollo azze anca grecanico viene ottenuto a partire dal taglio superiore della coscia dei suini neri calabresi, una razza autoctona che Slow Food e l'Università di Reggio Calabria stanno tentando di salvare dall'estinzione. La coscia viene disossata e divisa e poi salata e lasciata nella salamoia dentro sacchetti di plastica per almeno 70 ore. Dopo la salatura le carni vengono massaggiate con gli aromi (pepe nero, peperoncino a scaglie e finocchio selvatico) e avvolte da un sottile strato di grasso, che permette al capicollo di mantenere la morbidezza anche dopo la stagionatura. Quindi vengono insaccate in vesciche naturali, avvolte in teli di cotone e poi messe dentro una rete. Segue una stagionatura di almeno 6 mesi nei tradizionali catoi, locali seminterrati con finestre che permettono all'aria di circolare.
Il capicollo azze anca grecanico ha forma allungata e cilindrica, il suo peso varia da 1 a 2,5 kg, è avvolto in una rete sotto la quale si intravede il colore biancastro del grasso. Al taglio la fetta si presenta di una consistenza morbida ed elastica, all'esterno è di colore bianco e all'interno è di colore rosato con pochissime venature di grasso. Fondamentalmente il buono del capicollo azze anca è che il grasso è solo all'esterno e può essere scartato, questo lo rende un salume adatto alla cucina Sì, magro e salubre, visto che non è ammessa l'aggiunta di conservanti. Al gusto predomina l'aroma del finocchio selvatico, e la tendenza dolce delle carni si equilibra perfettamente con la sapidità dovuta alla stagionatura.
Quali sono i segreti che rendono un olio extravergine d'oliva un’eccellenza? La provenienza, le materie prime, il rigore alla base del processo di produzione.
Gli asparagi, una verdura originaria della Mesopotamia appartenente al genere delle Liliacee.
Dimagrire non è sempre un processo facile, per questo a volte è necessario l’aiuto di qualcuno esperto in materia, come un dietologo online.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Come scegliere la pasta migliore valutando anche la sostenibilità ambientale.
L'alimentazione è un fattore chiave per dimagrire, restare in forma o non prendere peso.
I baci di dama, i biscotti di Tortona facilissimi da preparare a base di farina di mandorle con ripieno al cioccolato.
L'Italia è la patria della pizza e negli altri Paesi da sempre hanno provato e provano tuttora ad imitarla, pensando che sia facile creare l'impasto, condirlo e cuocerlo in forno.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Bacon e pancetta: quali differenze?
Biroldo della Garfagnana: salume presidio slow food
Chorizo: il salame alla paprica tipico della cucina spagnola
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?