Buck's Fizz

Il Buck's Fizz è un cocktail facente parte della categoria dei "Fizz", che comprende tutti quei cocktail leggermente frizzanti, composti da un alcolico, del succo acidulo e della soda. Nasce come variante dei più antichi cocktail "Sour", composti appunto da un alcolico e dal ‘sour’, un pre-mix a base di succo di limone, acqua e zucchero.

 

 

Il Buck’s Fizz è molto simile al cocktail Mimosa (rimando alla pagina del Bellini) solo che al posto del prosecco usa lo champagne. Rimane invariato l'uso del succo di arance bionde che gli danno quella tonalità di giallo tenue, molto simile al colore della mimosa, appunto.

Buck's Fizz

In realtà vari storiografi sostengono che sia nato prima del Mimosa, e cioè nel 1921 nel Buck’s Club di Londra, sulla scia della moda del bere alla francese tipica di quegli anni.

Il Buck’s Fizz è spesso servito come aperitivo nelle cerimonie perché è poco alcolico, e si dice sia possibile berlo anche la mattina presto, o come antidoto ad una sbornia.

Caratteristiche del Buck’s Fizz

Tipo di cocktail: any time, short drink, sparkling cocktail

Grado alcolico: 7,3° alcolici

Categoria alcolica: poco alcolico

Ricetta IBA del Buck’s Fizz

Ingredienti:

  • 9 cl champagne
  • 6 cl succo di arancia bionda

Va servito direttamente nella flûte. La decorazione non è prevista, ma si può usare una mezza fettina o una scorza di arancia.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.