Ginocchio varo e ginocchio valgo

Le principali deformità del ginocchio sono il valgismo (ginocchio valgo) e il varismo (ginocchio varo) e si manifestano soprattutto nei primi anni di età o nell'adolescenza.

 

 

Ginocchio valgo

Consiste nella deviazione del ginocchio verso la parte interna del corpo per cui l'angolo esterno che si forma tra il femore e la tibia è minore nei normali 170-175° (valgismo fisiologico).

Fino a 6-7 anni un modesto valgismo non è patologico e quasi sempre si corregge da solo (ginocchio valgo infantile).

Ginocchio

Il ginocchio valgo dell’adolescenza compare dopo i 7 anni oppure persiste o peggiora il ginocchio valgo infantile, e si associa spesso al piede piatto.

Solo 1:400 residua dopo i 10 anni.

Si può utilizzare un rialzo interno del tacco plantare e solamente se l'angolo di valgismo è > 10° (misurato all'Rx) è indicato l'intervento chirurgico.

Ginocchio varo

Ginocchio varo

Il ginocchio varo spesso è presente già alla nascita, si aggrava con la deambulazione, ma si risolve in genere spontaneamente entro i 3 anni.

Il persistere di un varismo di 1-2 cm pur non essendo del tutto fisiologico non determina alterazioni funzionali mentre deviazioni più ampie vanno considerate patologiche.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute


Acido D-aspartico (integratori)

L'acido D-aspartico è un integratore utilizzato per migliorare la fertilità e per aumentare la produzione di testosterone.


Crisina (integratori)

La crisina è un integratore che inibisce l'enzima aromatasi, è utilizzato per aumentare il livello di testosterone ma la sua efficacia non è dimostrata.


Omega 3 vegan da alghe marine: quali vantaggi e perché assumerli

Gli omega 3 estratti dalle alghe marine vengono in genere usati per la formulazione di integratori appositi adatti anche a chi segue una dieta vegana.


Naturopatia: l'unione di tecniche dall'efficacia non dimostrata

La naturopatia è una medicina che usa tecniche di altre medicine alternative e che propone un ritorno alla connessione con la natura. La sua efficacia non è però dimostrata.

 


Saturazione dell'ossigeno: quando è troppo bassa, le cause e i sintomi

La saturazione dell'ossigeno è un parametro importante dell'efficienza respiratoria.


Citrullina malato (integratori)

La L-citrullina è un composto amminoacidico non proteico utilizzato come integratore per migliorare le performance sportive, soprattutto come pre workout.


PRE WORKOUT (integratori): no grazie, basta un caffè

Gli integratori pre workout sono mix di sostanze che promettono di aiutarci negli allenamenti, la maggior parte delle quali sono inutili.


Leucemia: come riconoscerla nei bambini

La leucemia è una forma tumorale che colpisce le cellule sanguigne, vediamo quali sono i sintomi nei bambini.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.