Riso rosso fermentato

Il riso rosso fermentato, o lievito rosso, è prodotto facendo fermentare il riso ad opera del lievito Monascus purpureus. Il riso rosso fermentato contiene una sostanza, la monacolina k, simile come effetto sull'organismo alle statine di sintesi, utilizzate per ridurre il colesterolo alto.

 

 

Con le statine non condivide solamente gli effetti positivi, ma anche quelli collaterali: per questo motivo il riso rosso fermentato deve essere considerato alla stregua di un farmaco anti-colesterolo.

Vedi anche: integratori per il colesterolo alto.

Controindicazioni

Il riso rosso fermentato è abbastanza sicuro per la maggior parte delle persone quando assunto per via orale per un massimo di 3 mesi. Gli effetti collaterali più comuni sono bruciori di stomaco, meteorismo, mal di testa e vertigini.

Il riso rosso potrebbe anche causare effetti indesiderati simili alle statine, come danni al fegato, dolore e danni ai muscoli.

Gli integratori non sono controllati come i farmaci e quindi può capitare che non contengano il quantitativo dichiarato. In effetti è proprio quello che risulta da uno studio di altroconsumo sugli integratori di riso rosso.

Il riso rosso non fermentato correttamente può contenere citrinina, un veleno che può causare danni ai reni.

Riso rosso fermentato integratori

Benefici dell'integrazione di riso rosso fermentato

Effetti accertati

Riduce il colesterolo nei soggetti con ipercolesterolemia

Dosaggio consigliato

Da 1200 a 2400 mg, due volte al giorno. Solo i prodotti contenenti una quantità di principio attivo simile a quello contenuto nelle statine sono risultati efficaci per ridurre il colesterolo.

Conclusioni

Il riso rosso fermentato agisce sul colesterolo con gli stessi meccanismi delle statine, e quindi con gli stessi effetti collaterali. Considerando le altre controindicazioni, che le statine non hanno, e cioè la variabilità nel contenuto di principio attivo e le potenziali contaminazioni, è sconsigliabile l'uso di questo integratore ed è opportuno preferirgli i medicinali (vedi farmaci per il colesterolo alto).

Bibliografia

 

 

Effects of lipoprotein lipase and statins on cholesterol uptake into heart and skeletal muscle

Effects of long-term plant sterol or stanol ester consumption on lipid and lipoprotein metabolism in subjects on statin treatment

Powdered red yeast rice and plant stanols and sterols to lower cholesterol

HypoCol (red yeast rice) lowers plasma cholesterol - a randomized placebo controlled study

The treatment of hypercholesterolemic children: efficacy and safety of a combination of red yeast rice extract and policosanols

Combined treatment with Dif1stat and diet reduce plasma lipid indicators of moderate hypercholesterolemia more effectively than diet alone: a randomized trial in parallel groups

Extracts of Monascusus purpureus beyond statins--profile of efficacy and safety of the use of extracts of Monascus purpureus

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Glicemia

La glicemia è la concentrazione di glucosio nel sangue, un esame molto importante.

Integratori sessuali contro l’impotenza: quali efficaci e quali no

Gli integratori sessuali contro l’impotenza non sempre sono a base di prodotti la cui efficacia è stata testata e le loro pubblicità possono essere ingannevoli.

Psyllium

I semi di psyllium sono un integratore utilizzato per combattere stati blandi di stitichezza, fanno parte dei lassativi di massa.

Calcoli renali e colica renale

I calcoli renali sono un problema che coinvolge 1,2 milioni di persone ogni anno, e che rappresenta l'1% circa delle cause di ricovero.

 

Colesterolo alto e trigliceridi alti: cosa fare?

Colesterolo e trigliceridi: l'importanza dell'alimentazione nelle malattie cardiovascolari.

Mal d'autunno: 5 idee per affrontarlo al meglio

Sono sempre di più le persone che soffrono del mal d'autunno, che negli Stati Uniti viene comunemente chiamato back-to-school-blues.

Saturazione dell'ossigeno: quando è troppo bassa, le cause e i sintomi

La saturazione dell'ossigeno è un parametro importante dell'efficienza respiratoria.

Enfisema

L'enfisema è una condizione patologica legata ad ingrandimento permanente dello spazio occupato dall'aria all'interno dei polmoni.