Zerodiet, l'orecchino che fa dimagrire

Zerodiet è un metodo di dimagrimento divenuto piuttosto famoso grazie alle comparsate televisive a Porta a Porta di Bruno Vespa, a Uno Mattina, e pomeriggio 5 da Barbara d'Urso dove ho avuto il piacere di incontrare di persona i promotori di questo metodo, che non è una vera e propria dieta, ma che di fatto è promosso come metodo di dimagrimento.

 

 

Come funziona zerodiet

Zerodiet fuziona tramite magneti che vengono applicati ad un orecchio, secondo i promotori di questo metodo, tali magneti ridurrebbero l'appetito consentento di dimagrire in modo semplice e naturale, senza dover seguire un programma alimentare ma semplicemente a seguito della riduzione dell'appetito. Il metodo si baserebbe sugli stessi principi dell'agopuntura.

Il magnete costa poco meno di 50 euro, ed è abbinato anche a spray e creme (purtroppo l'antitrust su questi prodotti può ben poco, anche se riteniamo che siano bufale altrettanto grosse), che promettono un dimagrimento localizzato nelle zone in cui vengono applicate (ma se il magnete funziona, perché aver bisogno anche delle creme?).

Zerodiet

Analisi critica del metodo zerodiet

Ho incontrato personalmente i rappresentanti dell'azienda che vende il magnete auricolare da Barbara d'Urso a Pomeriggio 5, nel 2011. E ho constatato con stupore che uno di loro era in forte sovrappeso! Ma dico, con che faccia si può proporre un metodo di dimagrimento se questo non funziona nemmeno su chi lo propone? Non mi resta che dire... Se credete che un magnete possa farvi dimagrire, mi dispiace ma siete senza speranza!

Sulla questione era intervenuta l'antitrust, che ha condannato l'azienda Starbene, che commercializza Zerodiet, a pagare una multa di 20mila euro per pubblicità ingannevole. L'antitrust ha affermato che la documentazione scientifica fornita per supportare il messaggio promozionale di Zerodiet è molto approssimativa e i risultati molto sospetti. L'azienda ha fatto ricorso al TAR che le ha dato ragione nel mese di Luglio del 2012, annullando la sentenza di censura.

 

 

Rimane il mio personale giudizio negativo sul prodotto. E mi chiedo anche quale sia il criterio di Vespa per selezionare i partecipanti a Porta a porta. Povero prof. Calabrese, mi fa pena per il fatto di dover ogni volta scontrarsi con luminari del calibro di Lemme o dei promotori di Zerodiet...

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

 

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.