La salsola soda, nome scientifico degli agretti, chiamati anche barba del frate o senape dei frati o roscani a seconda delle regioni, è un arbusto tipico delle zone costiere mediterranee appartenente alla famiglia delle Chenopidacee.
La pianta è alta circa 70 cm, ha un fusto legnoso e varie ramificazioni che danno vita alle foglie commestibili, gli agretti appunto, riunite in cespuglietti, molto sottili, quasi tubolari come l'erba cipollina, di colore verde scuro e lunghe fino a 30 cm.
La raccolta degli agretti avviene in primavera, prima che la pianta fiorisca, in un periodo di tempo molto limitato; sul mercato, infatti, la barba del frate rimane circa un mese tra aprile e maggio.
Essendo molto delicata, una volta acquistata va conservata in frigorifero in sacchetti di carta e consumata entro 3 giorni.
Gli agretti sono ipocalorici, rinfrescanti, depurativi e tonici, ottimi per qualsiasi dieta, anche se durante l'arco dell'anno sono poco presenti.
Normalmente si lessano e si consumano come contorno magari conditi con aglio e peperoncino o con capperi e acciughe.
I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.
I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.
Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.
Il gelato è un dolce e come tale di sicuro non può essere considerato un alleato della linea... Ma fa davvero ingrassare?
Un quadro completo delle leggi e delle implicazioni sui regolamenti nazionali in materia di uso alimentare della canapa.
Scopriamo quanti albumi (o chiare d'uovo) si possono mangiare al giorno... Il problema non è tanto negli albumi ma in cosa ci abbiniamo!
Il fenomeno del freezer burn: avviene quando i cibi congelati, confezionati in modo non appropriato, perdono umidità in superficie.
I fagiolini crudi contengono fasina, una sostanza tossica che viene neutralizzata con la cottura. Scopriamo come evitare i rischi.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Aglio nero fermentato: origine, proprietà, ricette
Asparagi bianchi - Asparago bianco
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?